30 marzo 2024
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

Con la perturbazione del Sabato Santo si apre ufficialmente la fase di maltempo anche intenso che accompagnerà una parte della Penisola, essenzialmente il Nord Italia per le festività pasquali. I fronti saranno tre il tutto, il primo porterà maltempo nelle prossime ore, gli altri due arriveranno in successione tra la Domenica di Pasqua e il Lunedì di Pasquetta con pochissimo intervallo. Nella giornata di domenica Le precipitazioni più intense sono attese sui settori alpini/prealpini e pedemontani in genere e poi anche sulla Liguria mentre lunedì rovesci e temporali interesseranno più direttamente le regioni centrali e a fine giornata una parte del Sud. A condire il tutto venti forti e  temperature che potranno essere particolarmente elevate sul medio Adriatico e il Sud in genere con punte di 30°C non escluse. Vediamo allora con le ultime emissioni come andranno questa due giornate.

METEO DOMENICA DI PASQUA: Nord, molte nubi fin dal mattino su Alpi/Prealpi e Nordovest con piogge e rovesci localmente intensi tra Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia. Entro il pomeriggio fenomeni in ulteriore intensificazione tra Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e alto Friuli. Fenomeni più modesti sulle basse pianure con rischio temporali nel pomeriggio. Tra la sera e la notte si ripresentano condizioni perturbate al Nordovest, Lombardia e poi anche Triveneto con rischio di nubifragi su Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Centro, soleggiato o velato con addensamenti irregolari e qualche isolato piovasco sull'alta Toscana, localmente intenso nella notte. Sud, soleggiato con qualche velatura. Temperature in ulteriore aumento al Centro Sud con punte fino a 29/30°C sulla Sicilia settentrionale. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. Mari generalmente mossi o molto mossi.

METEO LUNEDÌ DI PASQUETTA: Nord, al mattino ancora diffusamente instabile o localmente perturbato su centro est Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane lombardo venete. Maggiori schiarite sul resto dei settori. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco o temporale tra Lombardia e Triveneto, isolato anche sulla Liguria. In serata ampie schiarite un po' ovunque con qualche rovescio residuo al Nordest. Centro, veloce transito di piovaschi e qualche isolato temporale con ampie schiarite già dal pomeriggio sulla Toscana. Sud, qualche veloce piovasco sulla Sardegna e verso sera tra Campania, Molise e Puglia. Più sole altrove. Temperature in calo al Centro in ulteriore aumento al Sud con punte di 30°C in Sicilia e Calabria. Venti forti meridionali. Mari molto mossi o agitati con mareggiate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati