20 aprile 2017
ore 7:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Anticiclone in posizione 'scomoda' per le piogge sull'Italia
Anticiclone in posizione 'scomoda' per le piogge sull'Italia

PRIMAVERA SENZA PERTURBAZIONI ATLANTICHE - La prima parte di Primavera è stata caratterizzata da un clima eccezionalmente secco su buona parte d'Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali. E' un anomalia, che ormai comincia ad essere significativa: infatti se al Nord l'Inverno è comunque la stagione più secca, i mesi di Marzo ed Aprile sono invece caratterizzati dal passaggio di alcune perturbazioni atlantiche organizzate che portano piogge copiose e diffuse su gran parte delle regioni. Quest'anno purtroppo, ad eccezione della perturbazione giunta all'inizio del mese di Marzo, sono mancati totalmente i fronti atlantici e le uniche precipitazioni sono legate a fenomeni di instabilità locale. 

AUMENTA IL RISCHIO SICCITA' - E' una situazione che per il momento sembra ancora senza una svolta importante, e che se dovesse perdurare ancora per qualche settimana potrebbe portare a conseguenze importanti per l'agricoltura e le attività umane in vista dell'Estate. Dall'inizio dell'anno in diverse zone della Val Padana sono caduti meno di 100 mm di pioggia. Inoltre il vento freddo e le gelate tardive di questi giorni, dopo oltre due mesi con temperature costantemente sopra le medie, di certo non aiutano. L'anticiclone delle Azzorre ha infatti assunto da mesi una posizione scomoda sull'Europa occidentale e solo lentamente potrebbe migrare verso latitudini più settentrionali. 

SPERANZE DI PIOGGIA TRA FINE APRILE E INIZIO MAGGIO - Dopo il 25 Aprile ci attendiamo un nuovo affondo di correnti fresche e instabili nord-atlantiche verso l'Europa meridionale e l'Italia, che tuttavia potrebbe risultare ancora una volta troppo orientale per riuscire a portare piogge importanti su tutte le nostre regioni. Ci sono comunque buona probabilità che il mese di Maggio risulti almeno più piovoso dei suoi predecessori...

Scarti pluviometrici dalla media a Marzo 2017 in Italia
Scarti pluviometrici dalla media a Marzo 2017 in Italia

Per le precipitazioni attese nei prossimi giorni guarda le mappe


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati