13 febbraio 2017
ore 11:21
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

TORNA LA PIOGGIA AL NORD - Giungono ulteriori conferme sul ritorno della tanto agognata pioggia al Nord da giovedì 2 febbraio, sebbene rimangano ancora delle incertezze sull'entità del peggioramento. Dopo un lungo periodo di assenza, si apriranno infatti le porte dell'Atlantico con una prima perturbazione all'arrembaggio dell'Europa occidentale ma che sull'Italia troverà la resistenza dell'alta pressione. Fino a mercoledì avremo infatti aumento delle nubi ma poche piogge.

Tra giovedì e venerdì un secondo e più incisivo fronte dovrebbe invece forzare il blocco anticiclonico portando piogge e rovesci al Nord, in successiva estensione anche al Centrosud ma in particolare sulle tirreniche. Una vera manna vista la seria condizione siccitosa in cui versa il Nord Italia: ad oggi i fenomeni più abbondanti dovrebbero riguardare Prealpi, pedemontane, Liguria, alta Toscana, ma data la distanza temporale seguiranno importanti aggiornamenti su entità e distribuzione dei fenomeni. Tornerà inoltre la neve sulle Alpi, mediamente dai 1000-1500m di quota, anche questa una bella notizia. Il maltempo potrebbe poi protrarsi anche per il prossimo weekend, specie sabato, ma si tratta ancora di una linea di tendenza che andrà confermata.

Non farà particolarmente freddo, proprio per l'arrivo delle più miti correnti atlantiche, con generale rialzo delle temperature ( questo peggioramento avrà connotati più autunnali che invernali ). Il vero freddo, per ora, si allontanerà sull'Europa più orientale. 

Meteo Italia: torna la tanto agognata pioggia al Nord da giovedì
Meteo Italia: torna la tanto agognata pioggia al Nord da giovedì

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati