L'anticiclone africano che si è fatto temporaneamente da parte per lasciar passare un veloce impulso instabile tornerà molto presto sui suoi passi per regalarci sole e caldo intenso. Ciò accadrà già da domenica ma ancor più nella prima parte della nuova settimana. A dargli manforte e a separarlo anche fisicamente da quello azzorriano ci sarà una depressione sul comparto iberico che concorrerà nel richiamare aria molto calda sul bacino centro occidentale del Mediterraneo. L'unica insidia al dominio anticiclonico sarà rappresentata dal passaggio sull'Europa centrale di alcuni impulsi instabili collegati ad una depressione sul Mare del Nord. Una di queste perturbazioni potrebbe mostrarsi più attiva per le regioni settentrionali a metà settimana ma andiamo con ordine:
La giornata di lunedì sarà caratterizzata da tempo bello e soleggiato su tutta l'Italia, solo nelle ore pomeridiane o preserali saranno possibili dei brevi piovaschi o dei temporali sulle zone alpine e prealpine. Le temperature saranno in aumento e torneranno quasi ovunque sopra media.
Temperature massime lunedì
La giornata di martedì sarà ancora più stabile, il sole sarà dominante anche se un po' di nuvolosità bassa potrà interessare i litorali tirrenici settentrionali. La nuvolosità convettiva pomeridiana sarà occasionale anche sulle Alpi. Le temperature aumenteranno ancora portando ovunque sopra media. Molto caldo in Puglia e Sardegna, molto afoso ovunque.
Temperature massime martedì
Tra mercoledì e giovedì è atteso il passaggio di un veloce impulso instabile che potrebbe portare qualche rovescio al Nordovest già da mercoledì sera e proseguire poi la sua marcia entro giovedì anche sul resto del Nord. Al momento i settori più interessati sembrerebbero Alpi, Prealpi e Pedemontana, occasionalmente l'alta Val Padana. Sul resto d'Italia sole dominante e caldo in ulteriore intensificazione.
Temperature massime mercoledì
Tra venerdì e il weekend l'anticiclone africano potrebbe essere gradualmente sostituito da quello delle Azzorre. Si prevede generale stabilità sull'Italia con sole ovunque e scarsa instabilità convettiva pomeridiana sulle Alpi. Le temperature saranno in contenuto calo ma ancora abbondantemente sopra media con afa elevata. Seguiranno aggiornamenti.