11 marzo 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

Situazione : La rimonta dell'alta pressione sta favorendo un aumento delle temperature sulla penisola con clima molto mite fin su valori nettamente primaverili. Su diversi settori, anche al Nord nella giornata odierna mercoledì, si raggiungeranno e talora si supereranno anche i 20°C ma l'aumento è destinato a non durare molto,  nella giornata di sabato un veloce fronte freddo comporterà una diminuzione, localmente anche sensibile da nord a sud. Vediamo i valori attesi per i prossimi giorni:

Temperature giovedì: La cupola anticiclonica si indebolisce leggermente sulle regioni settentrionali, ciò favorirà l'ingresso di correnti più umide con maggiore nuvolosità e un conseguente leggero calo delle temperature ma i valori resteranno leggermente sopra media. Restano più o meno invariate le temperature al Centro mentre un ulteriore aumento è atteso al Sud con massime fino a 22°C o superiori in Puglia sul Tavoliere. 

Temperature venerdì: L'aumento delle temperature si estende a tutta l'Italia meridionale con valori che seppur di poco risulteranno superiori alle medie del periodo. Attese massime fino a 22°C in Puglia e in Sardegna, 20°C sulle regioni tirreniche e in Sicilia.  Dettagli

Temperature sabato: L'arrivo dell'instabilità sancisce una diminuzione delle temperature su buona parte della Penisola con la sola eccezione delle Isole maggiori e dell'Estremo sud. I valori si riportano dunque in media o persino leggermente sotto media sulle regioni settentrionali e l'alto Adriatico. Dettagli. 

Temperature domenica: leggero recupero dei valori massimi al Nord, valori stabili o in lieve aumento anche al Centro, in diminuzione al Sud. Generalmente saremo entro le medie del periodo. Dettagli. 

Giorni successivi : Il ritorno dell'alta pressione determinerà un nuovo aumento delle temperature a iniziare dalle regioni settentrionali. Da metà settimana attese massime fino a 20°C.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati