30 agosto 2017
ore 15:13
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Venti e moto ondoso in aumento sui nostri bacini
Venti e moto ondoso in aumento sui nostri bacini

L'avvicinamento dell'area di bassa pressione dal Nord atlantico determinerà un sensibile rinforzo della ventilazione su gran parte delle nostre regioni a partire dai versanti occidentali, e, di conseguenza, anche un generale aumento del moto ondoso nei primi giorni del mese di settembre. Ecco i dettagli. 

Fin da giovedì 30 Agosto i venti si disporranno e tenderanno a rinforzare dai quadranti meridionali, in prevalenza di scirocco su buona parte dei nostri bacini, con intensità maggiore su Mar di Sardegna e Canali. Il mare sarà ancora in prevalenza poco mosso, salvo onde già intorno al metro d'altezza sui Canali e intorno all'Isola sarda.

Venerdì 1 Settembre i venti soffieranno sostenuti in prevalenza tra libeccio e scirocco, con raffiche anche superiori ai 25-30 nodi sul Mar Ligure, Mar di Sardegna, Corsica, e bocche di Bonifacio. I relativi bacini saranno dunque molto mossi o agitati con onde fino a 2/3 metri di altezza, generalmente mossi i restanti mari.

Tra sabato 2 e domenica 3 settembre la perturbazione transiterà sull'Italia. Ciò favorirà una ventilazione moto vivace ovunque in graduale rotazione dai quadranti nord-occidentali a partire da Ovest. Il maestrale soffierà sostenuto specie tra Mar Ligure, Mar di Sardegna, Canali e Mar Tirreno con raffiche oltre i 30 nodi, con possibilità di mareggiate sulle coste esposte.

Venti in rinforzo nella giornata di venerdì 1 settembre
Venti in rinforzo nella giornata di venerdì 1 settembre
Moto ondoso previsto per la giornata di sabato
Moto ondoso previsto per la giornata di sabato

Per tutti gli aggiornamenti guarda le mappe della ventilazione e del moto ondoso previsto per i prossimi giorni. 


Seguici su Google News


Articoli correlati