Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 febbraio 2018
ore 12:11
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Vento e mareggiate nel weekend
Vento e mareggiate nel weekend

La perturbazione in arrivo da giovedì sulla nostra Penisola, oltre a portare piogge e nevicate sulle nostre montagne, attiverà un'intensa ventilazione che nella seconda parte della settimana spazzerà gran parte dello Stivale.

Giovedì assisteremo a un'intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali, sino a moderata o tesa dal pomeriggio su gran parte dell'Italia centro meridionale con raffiche anche di 60-70 km/h tra SSO e SSE su Tirreno, Adriatico e Ionio che risulteranno già mossi o molto mossi.

Venti previsti per giovedì sera
Venti previsti per giovedì sera

Venerdì la ventilazione di manterrà tesa meridionale sui bacini centro meridionali dello Stivale mentre inizieranno a ruotare dai quadranti settentrionali sul Mar Ligure e alto Adriatico, dalla serata da NO sul Mar di Sardegna. Attese raffiche di 70/80 km/h tra Ionio e basso Adriatico, punte di 80/90 km/hla notte tra Mar e Canale di Sardegna. Tendenti ad agitati il Mare di Sardegna, Canali, Ionio e Basso Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini.

Venti attesi sabato mattina
Venti attesi sabato mattina

Nel corso di sabato il Maestrale-Ponente tenderà ad impossessarsi di tutta la Penisola con raffiche fino a 80-90km/h tra Sardegna e basso Tirreno. Andrà meglio domenica con ventilazione in attenzione entro il pomeriggio-sera. Attenzione alle mareggiate attese sabato su Sardegna occidentale e settentrionale così come su Ovest Sicilia e medio-basso versante tirrenico, con onde sino a 4/6m ad  Ovest della Sardegna.

Altezza onde medie previste per sabato
Altezza onde medie previste per sabato


Seguici su Google News


Articoli correlati