24 aprile 2024
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Meteo 25-26 aprile, tra sole e qualche temporale
Meteo 25-26 aprile, tra sole e qualche temporale

SITUAZIONE. Comincerà gradualmente a ridursi l'afflusso di correnti artiche verso il Mediterraneo centrale e l'Italia a partire dalla giornata di giovedì 25 aprile, anche se le condizioni su molte delle nostre regioni si manterranno ancora a tratti instabili, soprattutto nelle ore diurne sulle zone interne del Centro-Sud. In linea generale si assisterà comunque ad una certa attenuazione dell'instabilità rispetto ai giorni precedenti, con le temperature che cominceranno a guadagnare qualche grado nei valori massimi al Centro-Nord, ma si avrà ancora la possibilità di qualche spruzzata di neve in Appennino a quote relativamente basse se confrontate al periodo in corso. Un'ulteriore riduzione dell'afflusso artico è attesa per la giornata di venerdì con temperature in generale ripresa, ma si assisterà ad un graduale deterioramento del tempo a partire dal Nordovest, per l'avvicinamento di un fronte di origine atlantica. Vediamo nel dettaglio:

Meteo giovedì 25 aprile
Meteo giovedì 25 aprile

METEO GIOVEDI' 25 APRILE. Al Nord nubi sparse si alterneranno a schiarite anche ampie, salvo maggiori addensamenti su Friuli VG, alto Veneto e Appennino emiliano, associati a qualche rovescio più frequente dal pomeriggio, in locale sconfinamento alla via Emilia. Un po' di neve sull'Appennino oltre i 1100m. Al Centro nubi sparse e schiarite al mattino salvo addensamenti sull'alta Toscana. In giornata aumento dell'instabilità sulle zone interne con rovesci sparsi anche temporaleschi e localmente accompagnati da grandine, in locale sconfinamento alla costa adriatica ma in esaurimento in serata. Limite neve sui 1400/1600m. Al Sud mattinata abbastanza soleggiata, salvo addensamenti e qualche pioggia su Calabria tirrenica e Messinese. Al pomeriggio annuvolamenti e qualche pioggia o rovescio sulle tirreniche peninsulari e sulle zone interne in genere, in locale sconfinamento alla costa pugliese centro-settentrionale ma in esaurimento in serata. Limite neve sui 1300/1500m. In Sardegna variabilità al mattino con qualche pioggia sul versante occidentale, poi miglioramento. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord.

Meteo venerdì 26 aprile
Meteo venerdì 26 aprile

METEO VENERDI' 26 APRILE. Al Nord iniziali schiarite salvo addensamenti al Nordovest. Peggiora in giornata al Nordovest con piogge sparse su Liguria e Piemonte, in estensione alla Lombardia ed entro sera ad Emilia e ovest Veneto, con intensità debole. Spruzzate di neve sulle Alpi occidentali dai 1200/1400m. Al Centro parziali schiarite al mattino, poi nubi in aumento dal pomeriggio con qualche rovescio sulle zone interne in locale sconfinamento entro sera alla costa marchigiana e in esaurimento successivo. Limite neve sui 1400/1600m. Al Sud addensamenti irregolari e qualche pioggia in Campania, in attenuazione con il passare delle ore, altrove in prevalenza poco nuvoloso  e asciutto. Temperature in aumento. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati