Redazione 3BMeteo
15 aprile 2022
ore 23:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nel weekend di Pasqua
Temperature in calo nel weekend di Pasqua

FINO A SABATO CLIMA TARDO PRIMAVERILE. Sarà nella giornata di venerdì che la fase calda e stabile sotto l'egida dell'anticiclone subtropicale raggiungerà l'apice sull'Italia. Le temperature massime toccheranno punte di 26/27°C a Milano, Torino e Firenze e intorno a 23/25°C a Roma e Napoli. Relativamente più contenuti i valori diurni al Sud e lungo l'Adriatico, tra 18 e 22°C, alle prese con una maggiore presenza di nuvolosità legata a correnti umide dai quadranti sudorientali. Sabato interverrà un primo calo delle temperature, ancora contenuto, nell'ordine di 1/3°C. La vera svolta invece è attesa nel cuore delle festività pasquali, per l'ingresso di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa.

Temperature previste per sabato
Temperature previste per sabato

PASQUA, BRUSCO CALO TERMICO. Nella giornata di Pasqua una saccatura artica scivolerà rapidamente dall'Europa centro-orientale verso i Balcani, coinvolgendo anche l'Italia ed innescando un marcato calo delle temperature, stimabile in 5/7°C al Nord e sul medio-alto Tirreno e fino a 8/10°C al Sud e sull'Appennino. Il brusco cambiamento della circolazione atmosferica ripristinerà valori prossimi alle medie climatiche di metà aprile al Nordovest e sull'alto versante tirrenico, mentre lungo l'Adriatico e al Sud, complice la maggiore instabilità atmosferica, la colonnina di mercurio si attesterà fino a 5°C al di sotto dei valori tipici del periodo.

Temperature previste per Pasqua
Temperature previste per Pasqua

PASQUETTA, ULTERIORE LIEVE CALO SULL'ADRIATICO. Nella giornata di Pasquetta il carico di aria fredda in afflusso dal Nord Europa avrà ormai raggiunto il culmine e le temperature non subiranno più grandi scossoni rispetto alla Pasqua. Scenderanno ancora nei minimi, soprattutto in caso di rasserenamenti notturni, potranno perdere ancora qualche grado di giorno sul versante adriatico, Al Nordovest, in Toscana e Sardegna si inizierà invece ad invertire la tendenza, con un lieve aumento dei valori massimi, anche se su valori ben inferiori rispetto a quelli di inizio weekend.

Temperature previste per Pasquetta
Temperature previste per Pasquetta


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati