16 luglio 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Brusco calo termico venerdì su alcune regioni
Brusco calo termico venerdì su alcune regioni

SITUAZIONE. L'irruzione di un fronte di aria più fresca orchestrato da una saccatura sull'area carpatico-danubiana determinerà un venerdì molto instabile su alcune regioni, specie del versante adriatico, con una brusca diminuzione delle temperature, tanto che tra la Romagna e l'Abruzzo i valori massimi potranno non superare i 21/23°C. Sabato il fronte raggiungerà il Meridione dove anche in questo caso si assisterà ad un apprezzabile calo termico, ma contemporaneamente la colonnina riprenderà a salire a partire dal Nord Italia. L'alta pressione infatti cercherà di recuperare terreno e sul finire della settimana il rialzo termico coinvolgerà anche il Sud. Ecco i dettagli:

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Calo termico al Centro-Nord, specie sull'Adriatico, con il passaggio del fronte temporalesco, tanto che tra la Romagna e l'Abruzzo settentrionale le temperature supereranno di poco i 20°C. Più caldo invece su Nordovest, isole e versante tirrenico con punte anche intorno ai 30°C.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì

METEO TEMPERATURE SABATO. Le temperature calano anche al Sud per il passaggio del fronte, mentre iniziano a risalire su Nordest e medio Adriatico dove si recupererà qualche grado.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Torna l'alta pressione e tornano a salire le temperature su tutta Italia, pur senza raggiungere valori particolarmente elevati, con quelli più alti che verranno raggiunti tra la Val Padana e l'alto Tirreno dove si toccheranno punte di 30°C o localmente oltre.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche ad inizio settimana le temperature guadagneranno ulteriori gradi, grazie al consolidamento dell'alta pressione, ma entro metà settimana possibile inversione di tendenza al Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati