6 agosto 2020
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

Situazione: il vortice di bassa pressione che ha coinvolto in spiccate condizioni di instabilità anche perturbata le regioni centro meridionali nella giornata di mercoledì,si è spostato sul Golfo di Taranto e tende molto lentamente a muoversi verso l'Albania.Da quella posizione il minimo terrà ancora sotto scacco le regioni meridionali per le prossime 48 ore rinnovando per la giornata odierna e per quella di venerdì rovesci e temporali, che come sempre accade nel periodo caldo saranno più diffusi nelle ore centrali della giornata quando alla componente frontale delle correnti instabili si aggiungerà anche quella convettiva. Situazione diversa al Centro Nord dove una pronta rimonta anticiclonica da ovest garantirà maggiore stabilità e con temperature che andranno gradualmente aumentando nel corso dei prossimi giorni. Vediamo la previsione fino a venerdì. Qui invece la tendenza per il weekend.

Meteo giovedì: Nord, locali e temporanei addensamenti tra Emilia Romagna, bassa Lombardia e Triveneto ma senza fenomeni, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio-sera sereno o poco nuvoloso quasi ovunque salvo locali piovaschi o brevi temporali su Dolomiti Venete e Alto Friuli in dissolvimento tra sera e notte. Centro: giornata stabile e nel complesso soleggiata per Sardegna e regioni tirreniche, annuvolamenti irregolari lungo l'Adriatico con qualche isolato piovasco, più probabile a ridosso dell'Appennino nelle ore centrali. Sud: spiccata instabilità su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con rovesci e temporali anche localmente intensi, meglio in Campania ma con piovaschi e locali temporali pomeridiani sulle zone interne in locale sconfinamento alle zone costiere. Parziale attenuazione dei fenomeni tra la sera e la notte. Temperature in aumento al Nord, in lieve aumento al Centro e sulla Campania, stazionarie o in lieve calo altrove e sotto media. Venti moderati tra NE e NO. Mari generalmente mossi.

Meteo venerdì
Meteo venerdì

Meteo venerdì: Nord, tempo stabile e nel complesso soleggiato salvo locali e innocui addensamenti tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Nel pomeriggio non escluso qualche isolato sulle Alpi centrali. Centro: giornata stabile e nel complesso soleggiata seppur con qualche addensamento lungo l'Adriatico e possibilità nelle ore centrali qualche isolato piovasco tra Appennino laziale e Abruzzese in locale sconfinamento al basso Lazio. Sud: spiccata variabilità con qualche isolato piovasco fin dal mattino ma con rovesci e locali temporali ancora localmente moderati nelle ore centrali tra Campania, Basilicata e Calabria. Temperaturein ulteriore lieve aumento al Centro Nord e sulla Campania, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari ancora mossi i bacini centro meridionali, poco mossi quelli settentrionali.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati