26 dicembre 2021
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 52 secondi
 Per tutti

CAPODANNO CON L'ANTICICLONE AFRICANO - San Silvestro 2021 e Capodanno 2022 davvero atipici per l'Italia e in generale per l'Europa a causa di una massiccia rimonta anticiclonica di matrice africana che guadagnerà terreno dal comparto iberico già ad iniziare dalla giornata del 28 dicembre. Una rimonta indotta dall'approfondimento di una depressione atlantica che affonderà le sue radici fino al comparto delle Azzorre innescando un intenso richiamo di correnti africane direttamente dall'entroterra sahariano verso il Mediterraneo. Se fossimo in piena estate dovremmo davvero preoccuparci, a causa di temperature che avrebbero potuto superare abbondantemente i 42-43°C. Per fortuna siamo in inverno ma le conseguenze saranno ugualmente eclatanti dal punto di vista climatico perché su diverse nazioni, si potranno battere dei record storici di temperatura, sia per dicembre che per gennaio. A parte questo avremo delle conseguenze anche sotto il profilo meteorologico perché gli anticicloni invernali comportano spesso foschie, nebbie e nubi basse soprattutto sulle pianure e i litorali. Con queste premesse andiamo ad esaminare il tipo di tempo che potremo avere nelle due giornate chiave, quella del 31 dicembre e quella del 1 gennaio:

METEO SAN SILVESTRO - Nord, sole pieno su Alpi e Prealpi con temperature davvero miti, superiori ai 14-15°C alla quota di 1500m, zeri termici compresi tra i 3600m dei settori occidentali e i 3200m di quelli orientali. Nebbie, nubi basse e foschie persistenti sui settori di pianura e lungo i litorali liguri con temperature più basse, difficilmente sopra ai 10°C in Val Padana. Centro, sole pieno su colli e monti con temperature molto miti e zeri termici fino a 3500-3600m. Foschie e qualche nube bassa lungo i litorali toscani e nelle valli toscane nonché a tratti lungo l'Adriatico specie sulle Marche. Più soleggiato sul Lazio e sull'Abruzzo. Sud sole prevalente salvo foschie, locali nebbie e nubi basse nelle ore notturne ed al primo mattino sulle pianure interne e localmente sui litorali tirrenici e sul Salento. Sole pieno su colli e monti. Ventilazione debole o assente. Mari calmi.

METEO CAPODANNO 2022Nord, soleggiato su Alpi e Prealpi con temperature ancor più miti, anche superiori ai 15-16°C alla quota di 1500m, zeri termici anche oltre i 3600m. Nebbie, nubi basse e foschie diffuse persistenti sui settori di pianura e lungo i litorali liguri con temperature più basse, difficilmente sopra ai 10°C in Val Padana. Possibile qualche pioviggine sulla costa ligure. Centro, sole pieno su colli e monti con temperature eccezionalmente miti e zeri termici fino a 3700m. Foschie, nebbie e nubi basse sulle valli interne e lungo i litorali, localmente anche persistenti nell'arco della giornata. Sud  foschie, locali nebbie e nubi basse sulle pianure interne, sui litorali tirrenici e sul Salento localmente anche persistenti nell'arco della giornata, sole pieno su colli e monti. Ventilazione debole o assente. Mari calmi.

Attenzione: a causa delle forti inversioni termiche e del ristagno di inquinanti nei bassi strati indotti dalle condizioni anticicloniche, è fortemente sconsigliato oltre che vietato,  l'utilizzo di fuochi pirotecnici di qualsiasi natura, sia luminosa che esplosiva. I gas di combustione oltre alle polveri sottili residue della combustione composte prevalentemente da Zolfo, Fosforo, Carbonio creerebbero una miscela davvero velenosa per la respirazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati