Tendenza meteo seconda metà della settimana, nuovi episodi di instabilità
GIOVEDI' 22 NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO. La perturbazione che tra martedì e mercoledì interesserà buona parte d'Italia sarà ormai uscita di scena giovedì, ma al suo seguito una nuova sarà pronta ad entrare in azione. Ancora una volta in arrivo dalla Francia, ma probabilmente con traiettoria più settentrionale rispetto alla precedente, determinerà un peggioramento sin dalle prime ore della giornata di giovedì al Nord, con piogge e temporali estesi e temperature in calo. Verrebbero coinvolte anche le regioni centrali, in particolare quelle settentrionali tirreniche, mentre sul resto d'Italia si assisterebbe ad una pausa più stabile con clima piuttosto mite.
VENERDI'. La perturbazione dovrebbe allontanarsi gradualmente verso levante, favorendo un'attenuazione dell'instabilità al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche, ma sarebbe ancora in grado di apportare disturbi tra Triveneto e regioni centrali adriatiche. Meno coinvolte le regioni meridionali, che beneficerebbero ancora della protezione anticiclonica presente alle basse latitudini mediterranee.
TENDENZA SUCCESSIVA. Il weekend del 24/25 maggio potrebbe invece essere caratterizzato da un abbassamento di latitudine ad opera dei flussi instabili in azione sul continente europeo, con l'instabilità che potrebbe coinvolgere anche le nostre regioni meridionali e con le temperature che calerebbero anche al Sud. Si tratta comunque di una tendenza che andrà confermata con i prossimi aggiornamenti, vista la distanza temporale ancora troppo ampia per poter trarre conclusioni definitive.