14 agosto 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Temperature del weekend
Temperature del weekend

FERRAGOSTO CON CALDO AFRICANO E AFA INTENSA. Per tutto il weekend di Ferragosto l'anticiclone africano rimarrà protagonista sullo scacchiere europeo, abbracciando anche l'Italia e mantenendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Il clima rimarrà infuocato su tutte le nostre regioni, le temperature guadagneranno alcuni gradi anche al Centro-Nord tendendo ad allinearsi con quelle delle regioni meridionali. Tutta Italia si ritroverà a fare i conti con caldo intenso e afa sempre più alle stelle, soprattutto dopo il tramonto nei grandi centri urbani e lungo i litorali, quando le temperature saranno ancora elevate dopo i picchi pomeridiani e l'umidità sarà in aumento per l'assenza del sole.

ALCUNE TEMPERATURE PREVISTE. Nel weekend di Ferragosto le temperature aumenteranno ancora al Centro-Nord, sabato sul versante tirrenico, domenica su quello adriatico, con massime sui 35°C a Torino e Milano, 38/39°C a Bologna, Firenze, Napoli e Foggia, picchi di 40/41°C a Terni. E le minime rimarranno decisamente elevate, anche oltre i 25°C su molte zone del Centro-Sud e delle isole, mantenendo elevato il disagio per l'afa.

DA LUNEDÌ SI CAMBIA. Dall'inizio della nuova settimana è confermato un netto cambio di rotta, per l'ingresso di un fronte temporalesco dal Nord Europa, dapprima verso le nostre regioni settentrionali, poi verso quelle centro-meridionali. Le temperature, di conseguenza, subiranno una decisa diminuzione via via su tutta Italia, lunedì al Nord, martedì anche al centro ed entro mercoledì al Sud.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati