20 novembre 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

INIZIO SETTIMANA, SI AVVICINA UNA NUOVA PERTURBAZIONE ATLANTICA. Una nuova e intensa perturbazione atlantica si avvicinerà alle Alpi a partire da ovest, pilotata da un profondo vortice di matrice atlantica. Determinerà nevicate tra il pomeriggio e la sera su Piemonte e Valle d'Aosta a partire dai 1000/1200m con fenomeni in intensificazione nella notte successiva e in estensione fino alle Alpi orientali. Riprenderà a nevicare anche sull'Appennino settentrionale, oltre i 1500/1600m.

MARTEDI' ABBONDANTI NEVICATE SULLE ALPI ORIENTALI. Con l'approfondimento di un vortice in prossimità del Nord Italia la perturbazione impegnerà le Alpi centro-orientali e l'Appennino. Si andranno rapidamente esaurendo i fenomeni sulle Alpi occidentali, dove gli accumuli non saranno particolarmente rilevanti. Tra la notte e il mattino però neve a quote collinari è attesa tra basso Piemonte e Savonese, dai 300/500m durante i fenomeni più intensi tanto che non è esclusa la comparsa di qualche fiocco anche a Cuneo, seppur in rapida attenuazione. Nevicherà con insistenza invece sul restante arco alpino dagli 800/1100m o a tratti anche più in basso su Val di Sole e Cadore. Accumuli anche di un metro sono attesi sulle Alpi orientali dai 1600-1800m di quota su Dolomiti e Carnia. Entro sera si attenueranno i fenomeni fino a cessare.

NEVE ANCHE SULL'APPENNINO. Nevicherà sull'Appennino settentrionale dai 1000/1200m con accumuli anche di oltre 30cm sul Monte Cimone. Limite neve in abbassamento fino a 1300m in serata sulla dorsale appenninica centrale con accumuli fino a 20cm ed oltre a 2000m di quota sui rilievi marchigiani, circa 10/20cm su quelli abruzzesi su località come Campo Imperatore.

IMBIANCATO L'APPENNINO MERIDIONALE. Il limite delle nevicate si abbasserà anche sull'Appennino meridionale, portandosi fin verso i 1500/1700mm entro sera sul settore calabro-lucano.

MERCOLEDI' MIGLIORAMENTO. La perturbazione sfilerà verso i Balcani e al suo seguito subentreranno ampie schiarite su gran parte d'Italia sin dalle prime ore di mercoledì. Qualche spruzzata di neve potrà comunque interessare le Alpi occidentali dai 1200m, per il passaggio di un nuovo debole impulso instabile.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati