11 dicembre 2019
ore 22:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
3 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Forte vento
Forte vento

FORTI VENTI E MAREGGIATE NEI PROSSIMI GIORNI - Le perturbazioni in transito nel corso dei prossimi, foriere di maltempo e nevicate a bassa quota al Nord, attiveranno un'intensa ventilazione che spazzerà gran parte dei nostri bacini, che di conseguenza tenderanno a diventare agitati o molto agitati. Ma vediamo nel dettaglio:

GIOVEDI' - La perturbazione in transito verso sudest attiverà una tesa ventilazione di Maestrale-Ponente tra le Isole Maggiori e Tirreno con raffiche sino a 80/90 km/h tra Golfo del Leone, Mare di Corsica, Sardegna e Tirreno occidentale. Possibili punte anche prossime ai 100 km/h sulle Bocche di Bonifacio orientali. Venti in sensibile rinforzo da O/NO anche su Ionio, Mare di Sicilia e medio-basso Adriatico.

Ventilazione attesa giovedì
Ventilazione attesa giovedì

VENERDì- La situazione peggiorerà ulteriormente nella giornata di venerdì che risulterà assai ventosa su gran parte della nostra Penisola. Attesi forti venti di Maestrale-Ponente tra Isole Maggiori e Tirreno con punte sino a 100/110 km/h tra Corsica e alta Sardegna, 90/100 km/h su Tirreno, Mare di Sardegna, Canali e Mare di Sicilia. Raffiche sino a 80/90 km/h da SO anche sullo Ionio, sino a 70/80 km/h dai quadranti meridionali sul basso Adriatico, sino a 60/70 km/h da Nordovest sul medio-alto Adriatico. Tra sera e notte venti tempestosi di Maestrale colpiranno il Centrosud, soprattutto basso Tirreno, Sicilia e basso Adriatico, con raffiche anche superiori ai 100-120 km/h nelle zone esposte. Possibili DANNI E DISAGI. PRESTARE ATTENZIONE.

Meteo Italia: venti previsti venerdì
Meteo Italia: venti previsti venerdì

WEEEKEND - la ventilazione si manterrà tesa di Maestrale tra Isole maggiori, Tirreno, Mare di Sicilia, Ionio e basso Adriatico con punte sino a 80/90 km/h ma in attenuazione. Venti ancora tesi occidentali/sudoccidentali su Ligure e alto Tirreno. Meglio nella giornata di domenica con venti ancora moderati o tesi da SO su Mare di Sardegna, Corsica, Ligure e medio-alto Adriatico.

ATTENZIONE ANCHE ALLE MAREGGIATE - Già venerdì i mari tenderanno a molto mossi o agitati i bacini centro occidentali con onde sino a 5/6 m su Mare di Corsica e Sardegna, 4/5 m su Canali e Tirreno. Sabato estese mareggiate interesseranno Sardegna occidentale, medio-basso versante tirrenico ma anche medio-basso Adriatico: attese onde oltre i 6/7 m su Tirreno, Mare e Canale di Sicilia. Meglio domenica con moto ondoso in generale diminuzione.

FORTE VENTO ANCHE IN MONTAGNA - Il vento si farà sentire anche in quota, in particolar modo tra venerdì e sabato. Raffiche anche oltre i 150 km/h spazzeranno le vette isolane e l'Appennino meridionale; punte sino a 100/130 km/h attese anche sulla dorsale appenninica centrale. Punte prossime ai 150 km/h anche sulle vette alpine centro occidentali, oltre i 100 km/h anche sull'Appennino settentrionale e Alpi orientali.

Nel frattempo, il weekend si avvicina, scopri le prime indicazioni sul tempo atteso in Italia

Per capire e vedere la situazione in tempo reale consulta le migliaia di webcam sparse lungo la nostra Penisola.

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro.

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

Il maltempo in arrivo porterà un sensibile aumento della ventilazione, con rischio di locali mareggiate. Per conoscere tutti i dettagli delle zone a più a rischio consulta le nostre carte sullo stato del mare previsto

Fino a quando proseguirà il maltempo?Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia

Per conoscere gli impianti, le piste aperte e quanta neve c'è sulle nostre piste da sci consulta la sezione neve

Seguici anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, sempre aggiornata con notizie, foto e video

Sei l'amministratore del sito web di una scuola materna o elementare? 3bmeteo ti offre gratuitamente la possibilità di inserire informazioni meteo, con i nostri nuovi simboli dalla grafica semplice, chiara e amichevole scelti appositamente per i più piccoli, direttamente nel tuo portale!

Grazie al suo vasto archivio di dati meteo 3BMeteo potrà può emettere certificazioni per usi legali o affini, per privati, studi legali o compagnie assicurative


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati