1 marzo 2020
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

FORTE VENTO DA LUNEDÌ. Un vortice di bassa pressione è in formazione sul bacino centrale del Mediterraneo, innescato da un nucleo di aria fredda nord atlantica che porterà un inizio settimana di burrasca su diverse zone della Penisola, con mari agitati e mareggiate. Il minimo di pressione si formerà tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno e in una prima fase richiamerà venti meridionali molto tesi. Successivamente entrerà impetuoso il Maestrale che martedì spazzerà i bacini occidentali con raffiche fino a 100km/h. Ecco i dettagli:

METEO MARI E VENTI LUNEDÌ. Venti forti intorno a sud-sudovest sui bacini occidentali e i Canali delle isole maggiori con raffiche fino a 90km/h su Mar di Sardegna, Mari di Corsica, Mar Ligure e Tirreno centro settentrionale, tendenti a disporsi da Nordovest sul Mar di Sardegna. Venti moderati o forti tra sud e sud-sudest su Ionio e Adriatico con punte massime di 70km/h. Mari tutti molto mossi o agitati con possibili burrasche sui bacini occidentali e mareggiate lungo le coste occidentali sarde e tirreniche centro-settentrionali. Dettagli:

METEO MARI E VENTI MARTEDÌ.

 Forte Maestrale sui bacini occidentali con

raffiche fino a 100km/h su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

Maestrale moderato o forte anche sul Tirreno centro meridionale. Venti da sud-sudest su medio e alto Adriatico tendenti a provenire dai quadranti settentrionali, ancora intorno Sud forti su basso Adriatico e Ionio ma in attenuazione in giornata. Possibili

mareggiate lungo le coste occidentali sarde e sulla Sicilia occidentale.

Dettagli:


TENDENZA SUCCESSIVA. Maestrale prevalente fino a metà settimana, anche se in graduale attenuazione soprattutto da giovedì.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati