27 agosto 2020
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Brusco calo termico a iniziare dal Nord
Brusco calo termico a iniziare dal Nord

BRUSCO CALO TERMICO NEL WEEKEND A INIZIARE DAL NORD: l'aria piuttosto fredda che affluirà al seguito della perturbazione attesa nel weekend farà scendere le temperature di molti gradi sul nord Italia , tanto da farle finire persino sotto media. Il calo termico si propagherà poi al Centro ed al Sud ma non prima di un temporaneo intenso riscaldamento che porterà i termometri su alcune zone delle regioni meridionali fin sulla soglia dei 40°C. Vediamo qualche dettaglio per i prossimi giorni.

Temperature venerdì: cominciano a diminuire al nord, pur mantenendosi ancora entro le medie, sopra media solo l'Emilia Romagna per venti di garbino. Sopra media anche il resto della Penisola con un ulteriore lieve rialzo al Sud.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

Temperature sabato: ulteriore diminuzione al Nord con valori normali o leggermente sotto media (costa ligure), resiste un lieve sopra media sull'Emilia Romagna per correnti favoniche. Caldo anche intenso sul resto della Penisola con un ulteriore aumento al Sud e medio Adriatico. Condizioni di caldo afoso pressoché ovunque. Punte di 38°C sul Tavoliere.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Temperature domenica: aria fresca comporta un ulteriore calo termico al Nord con valori che finiscono sotto media eccetto che sull'Emilia Romagna. Lieve calo anche in Sardegna e Toscana. Ancora molto caldo altrove con un possibile ulteriore aumento all'estremo Sud.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

Temperature lunedì: la diminuzione si propaga anche a buona parte del Centro con valori che finiscono sotto media. Resiste caldo ancora intenso all'Estremo Sud.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Giorni successivi: temperature in calo anche al Sud da martedì. Valori localmente sotto media al Centro Nord pur con qualche timido aumento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati