SITUAZIONE. L'intensa perturbazione in arrivo dall'Atlantico determinerà il richiamo di un intenso quanto breve flusso di aria calda nord africana. Tra oggi, martedì, e mercoledì questo favorirà un deciso aumento delle temperature sulle regioni meridionali, destinate a portarsi anche 5 o 6°C oltre le medie del periodo. Come anticipato, durerà poco, poiché con l'ingresso della parte più attiva della perturbazione i valori caleranno sensibilmente già mercoledì al Nord e al Centro, giovedì anche al Sud. Vediamo del dettaglio:
MERCOLEDI'. Netto calo termico al Centro-Nord e Sardegna con massime che al Nordest, in Emilia e su parte della Lombardia non andranno, in molti casi, oltre i 21/23°C. Ulteriore aumento delle temperature al Sud, specie tra zone ioniche e del basso Adriatico, con picchi di 36°C si Sicilia ionica e Cosentino.
GIOVEDI'. Calo delle temperature al Sud, nonostante su Calabria ionica e Sicilia meridionale saranno ancora possibili punte di 34°C circa, valori in ripresa invece al Centro-Nord.
Temperature massime giovedì
VENERDI'. Poche variazioni se non un ulteriore lieve calo al Sud; massime sui 25/27°C al Nord, 26/28°C al Centro, 28/31°C al Sud.
Temperature massime venerdì
WEEKEND. Valori pressoché stazionari, a parte un temporaneo lieve calo sabato al Nord, interessato da un contenuto passaggio instabile.