19 luglio 2020
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Caldo in arrivo, anche intenso su alcune zone
Caldo in arrivo, anche intenso su alcune zone

Situazione: l'inizio dell'ultima decade del mese di Luglio sarà caratterizzato dal ritorno dell'anticiclone delle Azzorre che grazie allo sviluppo di una saccatura sul vicino Atlantico si avvarrà anche di un contributo africano. Questo oltre a significare maggiore stabilità sulla Penisola significa anche più caldo, soprattutto al Nord, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche. medio e basso Adriatico assieme al Sud Peninsulare e la Sicilia si riscalderanno in ritardo rispetto al resto d'Italia grazie ad una residua influenza di correnti orientali. Questa nuova ondata di caldo moderato si dividerà in due fasi, nella prima metà della settimana interesserà prevalentemente il Centro-Nord poi nella seconda metà soprattutto il Sud perché al Nord è previsto l'arrivo di nuovi temporali.  Ma vediamo qualche dettaglio per i prossimi giorni. 

Temperature lunedì: generale rialzo termico sull'Italia con valori che tornano sopra media al Nordovest e in Emilia  dove le massime potranno localmente raggiungere anche i 33-34°C. Si riallineano con le medie anche medio basso Adriatico, Ionio e Sicilia. Graduale aumento dell'afa sulle pianure del Centro Nord e sui litorali tirrenici.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: ulteriore riscaldamento al Nord, sulle interne toscane e sulla Sardegna con massime che potranno raggiungere anche i 35°C. Altrove valori generalmente in linea col periodo. Aumenta ulteriormente l'afa soprattutto in Valpadana e nelle interne del Centro.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: Il caldo comincia a estendersi anche al Sud conquistando Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Restano ancora in media solo Calabria, Salento e Sicilia. Punte di 35-36°C in Valpadana, Lazio, Sardegna. Afa elevata quasi ovunque. 

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Giorni successivi: le temperature si abbassano al Nord per l'arrivo dei primi temporali, il caldo rincara la dose invece al Sud con punte di 37-38°C nel weekend. 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati