23 marzo 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo fino a venerdì
Evoluzione meteo fino a venerdì

SI INSEDIA L'ANTICICLONE DA META' SETTIMANA. Già entro la metà della settimana assisteremo all'espansione dell'anticiclone dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, che avrà il merito di ridurre sempre di più l'afflusso di aria fredda dal Nord Europa che condiziona l'andamento climatico sulle nostre regioni da diversi giorni. Il tempo tornerà a stabilizzarsi anche sulle regioni meridionali, ultime a beneficiare della rimonta dell'alta pressione, mentre le temperature invertiranno la rotta e inizieranno ad aumentare da mercoledì e nei giorni successivi. Andremo così incontro ad una fase più stabile e mite, anche se interverranno alcuni intoppi nella seconda metà della settimana.

METEO MERCOLEDÌ. Giornata stabile e in gran parte soleggiata al Centro-Nord, salvo un po' di variabilità sul medio versante adriatico ma senza fenomeni. Nubi sparse e irregolari sulle regioni meridionali, con maggiori addensamenti su Puglia, Lucania, Calabria e nordest Sicilia, associati a qualche isolato fenomeno verso sera sul Salento. Venti moderati o tesi settentrionali, tendenti a disporsi da ovest-sudovest sul Mar Ligure e di Sardegna. Temperature in ripresa nei massimi al Centro-Nord, ma ancora locali gelate notturne sulla Val Padana.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

INFILTRAZIONI UMIDE OCCIDENTALI DA GIOVEDÌ. Si tratterà di infiltrazioni di aria umida da ovest, che faranno capo alla circolazione atlantica sempre in azione alle medio-alte latitudini. Giovedì, intanto, una residua variabilità coinvolgerà ancora parte dell'estremo Sud, dettata dagli ultimi sbuffi da nord che potranno dar luogo anche a qualche isolato fenomeno sulla Lucania, nevoso dai 1000m. Contemporaneamente qualche addensamento raggiungerà parte del Nord e dell'alto Tirreno, specie la Liguria, ma a carattere innocuo, mentre sul resto d'Italia il tempo risulterà più soleggiato. A ridosso del weekend saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche soggette ad infiltrazioni umide occidentali, anche con alcuni locali deboli fenomeni. Ma il contesto termico risulterà ormai sempre più primaverile e soprattutto le temperature minime avranno recuperato parecchi gradi rispetto si primi giorni della settimana.



Seguici su Google News


Articoli correlati