11 luglio 2022
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento, caldo torrido da metà settimana
Temperature in aumento, caldo torrido da metà settimana

AVVIO SETTIMANA, CALDO SENZA ECCESSI. Se fino a martedì il caldo si manterrà ancora tutto sommato sopportabile, senza particolari eccessi di calore, dalla metà della settimana le temperature cominceranno ad aumentare in modo piuttosto vistoso. Tornerà infatti a farci visita l'anticiclone africano, protagonista indiscusso di questa prima fase della stagione estiva, in nuova espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale e l'Italia. Il tempo si manterrà stabile, salvo una lieve variabilità diurna che tra giovedì e venerdì si limiterà a distribuire qualche rovescio di calore o focolaio temporalesco in prossimità dei rilievi alpini, e il sole insieme al flusso caldo dal Nord Africa contribuirà al rialzo termico.

Meteo 13-15 luglio
Meteo 13-15 luglio
Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

VERSO PICCHI DIFFUSAMENTE OVER 35°C. Giorno dopo giorno il caldo si intensificherà, aumenteranno sia le temperature diurne che quelle notturne e il clima di giorno si farà sempre più torrido. Mercoledì previste punte di 33/35°C al Nord e sulle centro-settentrionali tirreniche, anche qualche grado in più sull'entroterra sardo. Farà relativamente più fresco al Sud peninsulare e lungo l'Adriatico, alle prese con residui sbuffi settentrionali, con la colonnina che difficilmente supererà i 30°C. Giovedì sono attesi valori massimi già di 35/37°C al Nord e sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, che risulteranno le aree più roventi d'Italia, ma inizieranno ad aumentare le temperature anche al Sud e lungo l'Adriatico. Venerdì ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia con picchi di 36/38°C al Centro-Nord e localmente oltre, qualche grado in meno al Sud, dove il caldo sarà comunque in intensificazione.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì
TENDENZA WEEKEND.

Sul finire della settimana, se al Centro-Nord la situazione dovrebbe rimanere pressoché immutata con caldo sempre piuttosto intenso,

le temperature potrebbero aumentare ulteriormente anche al Sud

, con caldo intenso soprattutto sul versante tirrenico e in Sicilia.

Si tratta comunque di una tendenza che necessita conferme, vista la distanza temporale. Continuate a seguirci.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati