15 maggio 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Meteo domenica. Tra sole, caldo e locali temporali
Meteo domenica. Tra sole, caldo e locali temporali

PUNTE DI 32°C IN VAL PADANA. Valori massimi fino a 32°C sono stati raggiunti oggi pomeriggio su tratti della Pianura Padana, precisamente a Vercelli e a Ferrara. Caldo anche sul resto del Nord, con 31°C a Bolzano. Colonnina fino a 30°C in Puglia a Foggia.

TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE SUI RILIEVI DEL NORDOVEST. Nel corso delle ore pomeridiane hanno preso forma e si sono intensificati rovesci e temporali sulle Alpi occidentali, in particolare sulle valli cuneesi, torinesi e sul sud della Valle d'Aosta. Si tratta di fenomeni che localmente hanno assunto carattere di forte intensità, con accumuli pluviometrici che in breve tempo hanno raggiunto i 35mm. Focolai temporaleschi si sono sviluppati inoltre sull'Appennino Tosco-Emiliano occidentale, su quello abruzzese e su quello lucano, ma a carattere più isolato.

INFILTRAZIONI UMIDE ALL'INTERNO DELL'ANTICICLONE ESTIVO. La giornata di domenica trascorrerà in compagnia dell'alta pressione che sta dominando su tutto il comparto centro-meridionale del Continente, supportata da calde correnti in risalita dalle latitudini subtropicali. Il tempo si manterrà stabile su gran parte dello Stivale e il clima pressoché estivo, anche se le regioni del Nord Italia rimarranno esposte a lievi infiltrazioni umide da ovest, responsabili di alcuni temporali diurni in prossimità delle zone montuose, con locali sconfinamenti alle vicine aree pianeggianti. Un po' di variabilità pomeridiana attesa anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, seppur con fenomeni a carattere più isolato. Nel dettaglio:

METEO DOMENICA. Mattinata all'insegna della stabilità atmosferica su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi e alcune sottili velature su Sardegna e regioni di Nordovest; locali foschie o nubi basse sulle zone interne dell'alta Toscana, della Campania e sull'alta Calabria, in diradamento diurno. In giornata aumenterà la nuvolosità cumuliforme in prossimità dell'arco alpino, con formazione di qualche rovescio o temporale soprattutto a ridosso del settore centro-occidentale tra Piemonte e Lombardia, ma con locale coinvolgimento anche di Trentino e alto Veneto. Attesi sconfinamenti dei fenomeni entro sera a tratti delle pianure cuneesi e torinesi, nonché di quelle lombarde settentrionali. Nubi pomeridiane si svilupperanno inoltre lungo la dorsale appenninica, sfociando in locali rovesci o isolati focolai temporaleschi, più probabili sul settore tosco-emiliano occidentale, su quello abruzzese e su quello lucano, in rapido assorbimento entro sera. Sui rimanenti settori le condizioni si manterranno stabili e generalmente soleggiate. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumentopunte intorno a 30°C su Val Padana, centrali tirreniche interne, Foggiano e Materano. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati