Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 gennaio 2023
ore 23:56
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo, veloce fronte freddo sabato, perturbazione polare domenica
Meteo, veloce fronte freddo sabato, perturbazione polare domenica

Domenica un fronte freddo interesserà il Nord Italia e localmente anche il Centro, con piogge, rovesci e anche nevicate in montagna. Attenzione però perchè domenica sarà anche la giornata della svolta. Ebbene sì, il vero inverno, che si è fatto attendere per molto tempo, è alle porte e domenica sarà solo un antipasto di quello che ci aspetterà settimana prossima.

Meteo domenica 15. Al mattino tempo in prevalenza asciutto ad eccezione di qualche pioggia sul Levante ligure e deboli nevicate sulle Alpi Centro-occidentali oltre i 900-1200m. Nuvoloso o molto nuvoloso sulle pianure settentrionali e medio-alto Tirreno, soleggiato al Sud. Dal pomeriggio si accentua l'instabilità al Centro-Nord con piogge e rovesci che bagneranno quasi tutte le regioni, in particolare Liguria e alto Triveneto. Pioviggini anche in Toscana e Umbria. Neve oltre i 1000m sulle Alpi. Entro sera fenomeni localmente intensi su Spezzino, Appennino Emiliano e Triveneto, possibili episodi temporaleschi. Tempo generalmente più asciutto e stabile al Sud, sulle Isole Maggiori e sul medio Adriatico. Temperature massime in calo al Nord, in aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali. Punte di 18°C su Sardegna e Sicilia, tra 11 e 15°C al Centro-Sud e in Liguria, non oltre i 10-11°C al Nord. Forti venti di Libeccio e di Garbino, mareggiate sulle coste tirreniche.

Meteo domenica sera-notte
Meteo domenica sera-notte

Tendenza meteo. Un ramo del vortice polare verrà a farci visita portando l'inverno su tutto il Paese ma in particolare al Centro-Nord dove avremo piogge, temporali, nevicate a bassa quota, episodi di graupel fino in costa, forti venti e mareggiate. Insomma chi più ne ha più ne metta, anche le temperature crolleranno e per almeno 5-6 giorni l'Italia vivrà un periodo freddo totalmente a stampo invernale.


Seguici su Google News


Articoli correlati