Vai al contenuto principale

METEO, ULTIMA ORA. IMPULSO FREDDO punta l'ITALIA dopo Santo Stefano: qualche rovescio di NEVE anche a quote basse

Un impulso di aria fredda dal Nord Europa eroderà parzialmente l'alta pressione provocando un modesto peggioramento al Sud e sulle adriatiche con temperature in calo e qualche nevicata anche a quote basse.
Pubblicato da
in data
25/12/2019 - 21:10
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Tendenza meteo dopo Santo Stefano
Tendenza meteo dopo Santo Stefano
SITUAZIONE. Un campo di alta pressione va rinforzando sull'Europa centro-meridionale aprendo una fase dal tempo stabile sull'Italia proprio intorno ai giorni di Natale. Tuttavia l'area anticiclonica avrà come obiettivo di espansione l'Europa nordoccidentale e ciò comporterà la discesa di correnti fredde settentrionali dopo Santo Stefano dirette verso la Penisola Balcanica. Al loro interno scorrerà un fronte che riuscirà a conquistare anche l'Adriatico e il Sud Italia, provocando un deterioramento del tempo con temperature in calo ed anche qualche nevicata a quote basse.
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend
METEO VENERDÌ. Al Nord nubi in aumento sulle Alpi con deboli nevicate in arrivo sulle zone di confine in calo fino a 700/1000m in serata, prevalenza di bel tempo altrove ma in serata nubi in aumento sul Triveneto. Al Centro nubi irregolari al mattino con qualche debole pioggia sulle coste del basso Lazio, in esaurimento e con tendenza a schiarite. Peggiora in serata sul versante adriatico con qualche pioggia in arrivo sulle coste marchigiane ed abruzzesi. Al Sud inizialmente soleggiato ma in giornata aumentano le nubi con tendenza a qualche pioggia in arrivo in serata in Sicilia.
METEO SABATO. Il fronte freddo si porta sulle regioni adriatiche e al Sud determinando qualche fenomeno su basse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Calabria ionica e nord Sicilia con quota neve in calo in serata fino a 350/400m sull'Appennino, 400/600 mm in puglia, 900m in Sicilia. Altrove prevalenza di bel tempo. Temperature in calo, ad eccezione del Nordovest.
METEO DOMENICA. Insiste una certa variabilità sulle regioni ioniche e in Sicilia con qualche debole fenomeno residuo in rapido esaurimento e con tendenza a qualche schiarita. Altrove bel tempo prevalente ma con foschie e nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana. Temperature in ulteriore calo al Centro-Sud. Per la tendenza fino a capodanno clicca qui.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.
Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.
Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.
Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti