7 agosto 2021
ore 23:31
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo weekend. Temporali in transito su parte del Nord
Meteo weekend. Temporali in transito su parte del Nord

SITUAZIONE. Una dinamica area depressionaria centrata sulle Isole britanniche pilota una perturbazione che nel weekend interesserà parte del Nord Italia, coinvolgendo soprattutto le zone alpine e quelle adiacenti. Si comincia sabato dalle Alpi occidentali, con piogge e temporali che si intensificheranno in giornata e potranno divenire localmente anche intensi entro sera, mentre domenica il fronte si sposterà verso est scorrendo sui settori alpini centro-orientali e mollando la presa su quelli ad ovest. Nello scorrimento del fronte da ovest verso est qualche temporale potrà staccarsi dalla linea principale e sconfinare a parte della Val Padana, seppur in modo sparso a macchia di leopardo. Tempo stabile e molto caldo invece al Centro-Sud. Nel dettaglio:

FOCUS TEMPORALI PROSSIME ORE. Il fronte giungerà dalla Francia e determinerà un aumento della nuvolosità nel corso del mattino sulle Alpi occidentali con primi rovesci sull'alto Piemonte, ma sarà nel pomeriggio che il tempo peggiorerà in modo più evidente, con precipitazioni in rinforzo, anche a sfondo temporalesco. Entro sera rovesci e temporali diverranno sempre più intensi ed interesseranno Valle d'Aosta, valli torinesi e Verbano, settore quest'ultimo in cui potranno risultare particolarmente violenti con possibili nubifragi e grandinate. Attenzione poiché gli ingenti accumuli pluviometrici, anche superiori a 50mm in poche ore, potranno causare locali criticità. Qualche temporale sconfinerà alla pianura torinese nonché a quella dell'alto Piemonte entro sera. Rovesci e temporali in arrivo fin sulla Lombardia nordoccidentale tra pomeriggio e sera, anche forti, in rapida estensione fin ai restanti rilievi lombardi, Trentino, Alto Adige, alto Veneto e Dolomiti friulane. Locali sconfinamenti possibili anche alle pianure emiliane e lombardo-venete, ma si tratterà di fenomeni molto isolati. In tarda serata attenuazione dei fenomeni sulle Alpi più occidentali.

Meteo temporali sabato
Meteo temporali sabato

FOCUS DOMENICA. Il fronte progredirà verso est e favorirà il subentro di ampie schiarite sulle Alpi occidentali nonché sul Nordovest in genere, salvo una lieve variabilità diurna sui rilievi piemontesi ma senza fenomeni. L'instabilità si concentrerà invece sulle Alpi centro-orientali dalla Lombardia al Friuli VG, con rovesci e qualche temporale più frequente la notte sulle Alpi lombarde e al pomeriggio sui settori dolomitici con locali sconfinamenti alle alte pianure venete e friulane, tendenti però ad attenuarsi da ovest in serata.

Meteo temporali domenica
Meteo temporali domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati