Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 aprile 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Anticiclone in rinforzo e temperature in aumento
Anticiclone in rinforzo e temperature in aumento

ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO. Il tempo sullo Stivale si è stabilizzato e dall'Europa sudoccidentale l'anticiclone è in fase di rimonta e in estensione verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Fino a venerdì ci aspettano giornate stabili e in prevalenza soleggiate con temperature in aumento giorno dopo giorno per l'afflusso di correnti calde nord africane all'interno dell'anticiclone, con massime che in Sardegna raggiungeranno localmente i 28°C. Venerdì, tuttavia, la coda di un fronte atlantico in scorrimento a latitudini più settentrionali determinerà un certo incremento della nuvolosità su parte del Nord, con qualche isolato fenomeno limitato all'arco alpino. Vediamo nel dettaglio:

Meteo 27-28 aprile
Meteo 27-28 aprile

METEO PROSSIME ORE. Sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata su tutta Italia, pur con qualche velatura in transito da ovest ad est dal pomeriggio sulle regioni centro-settentrionali. Nel pomeriggio-sera formazione di annuvolamenti sparsi su Alpi orientali e dorsale appenninica centro-settentrionale, senza fenomeni associati. Aumenteranno le temperature, con massime fino a 22/24°C al Nord e sulle regioni tirreniche, punte di 25/26°C sulle zone interne della Sardegna, 24/25°C su quelle della Sicilia orientale, 21/23°C al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.

METEO VENERDI'. Continuerà a prevalere il bel tempo sull'Italia, salvo addensamenti irregolari in intensificazione al Nord su Alpi e Liguria con isolate piogge tra il pomeriggio e la sera su Valle d'Aosta, alto Piemonte, Alpi lombarde e Alto Adige. Velature transiteranno inoltre sulle regioni centrali e in Sardegna, limitandosi ad offuscare il sole. Ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia, massime fino a 22/24°C al Nord, 21/23°C sul Centro-Sud peninsulare, punte di 26/28°C in Sardegna sulle zone interne, leggermente inferiori in Sicilia sull'entroterra ionico. Per la previsione fino al Ponete del 1° maggio clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati