22 dicembre 2020
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

TRA NATALE E SANTO STEFANO VORTICE IN FORMAZIONE SULL'ITALIA. La massa di fredda di matrice artica che il giorno di Natale irromperà sul Mediterraneo centrale genererà un vortice di bassa pressione sull'Italia che provocherà una sensibile intensificazione dei venti intorno al suo centro e un netto aumento del moto ondoso. Entro la fine del 26 dicembre si porterà sulle estreme regioni meridionali, mantenendo ancora sostenuta la circolazione, con venti che tenderanno a disporsi quasi ovunque dai quadranti settentrionali. Nel dettaglio:

VENTI VIGILIA DI NATALE. Già nel corso del 24 dicembre l'avvicinamento di una dinamica depressione dal Nord Europa innescherà una ventilazione mediamente sudoccidentale sull'Italia, in graduale intensificazione con raffiche fino a 60-80km/h su Mar Ligure e alto Tirreno, che diverranno molto mossi.

Meteo mari e venti previsti per Natale
Meteo mari e venti previsti per Natale

VENTI NATALE. Venti tesi mediamente occidentali al Centro-Sud, anche forti di Maestrale sul Mar di Sardegna con raffiche fino a 100km/h con burrasche, anche superiori sulle Bocche di Bonifacio; raffiche di Garbino attese sulle vallate adriatiche. Venti di Tramontana a 70-90km/h sul Mar Ligure, Bora sul Triestino in rinforzo fino a 100km/h. Mari molto mossi o agitati con possibili mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna.

Meteo mari e venti previsti per Santo Stefano
Meteo mari e venti previsti per Santo Stefano

VENTI SANTO STEFANO. Venti forti da nordest sui bacini settentrionali con ancora raffiche di Bora fino a 100km/h sull'alto Adriatico, venti forti di Tramontana sui bacini occidentali con raffiche fino a 100km/h intorno alla Sardegna e burrasche, un po' più attenuati da sudovest sul basso Tirreno. Forte Maestrale sui canali delle isole maggiori, Libeccio sullo Ionio. Anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale soffieranno forti venti da nordest con raffiche superiori a 100km/h sui crinali, raffiche da nordest anche sull'entroterra toscano, da nord su quello sardo. Mari agitati con possibili mareggiate sulle coste dell'alto Adriatico, fino a quelle marchigiane.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati