9 dicembre 2019
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

SITUAZIONE. Dal Nord Atlantico si sta approfondendo una saccatura di bassa pressione diretta verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, preceduta dal richiamo di correnti umide ed instabili che dal Nord Africa si dirigono verso il Sud Italia dando luogo ad alcuni rovesci tra Sicilia e Calabria, sin dalle prime ore della nuova settimana. Contemporaneamente un flusso di correnti sudoccidentali che accompagna la discesa del fronte collegato alla saccatura Nord atlantica distribuisce addensamenti e altre piogge sull'alta Toscana, mentre il fronte vero e proprio si sta addossando ai confini alpini franco-svizzeri.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord qualche pioggia su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, in rapido esaurimento da ovest con schiarite che avanzano dal Nordovest in giornata. Addensamenti che persisteranno però sulle zone alpine, specie confinali, con deboli nevicate sulle aree centro-occidentali dai 1000/1200m. Al Centro addensamenti e piogge su Sardegna e versante tirrenico in estensione fino alle Marche in giornata. Tra pomeriggio e sera fenomeni in esaurimento in Toscana con schiarite in estensione fino al Lazio. Spruzzate di neve sull'Appennino dai 1800m. Al Sud instabile su Sicilia, Calabria e bassa Campania con rovesci sparsi e intermittenti in sconfinamento entro sera all'alta Puglia. Contemporanee schiarite in avanzamento da ovest sulla Sicilia.

METEO MARTEDÌ. Al Nord ampie schiarite con cieli che diverranno sereni e tersi salvo residui addensamenti sulla Romagna. Al Centro variabilità in Sardegna con piovaschi in esaurimento in giornata. Instabile sul versate adriatico con piogge e rovesci in attenuazione sulle Marche, dove entro sera subentreranno schiarite. Tempo migliore sulle tirreniche con sole prevalente. Neve sull'Appennino dai 1200m. Al Sud diffusa instabilità con piogge e rovesci diffusi, in attenuazione sulla Campania dove subentreranno graduali schiarite. Temperature in generale calo e veti settentrionali in rinforzo. Per la tendenza per i giorni successivi clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati