14 febbraio 2021
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Ancora gelo e ghiaccio di notte
Ancora gelo e ghiaccio di notte

ONDATA DI GELO AL SUO APICE: l'afflusso delle correnti artiche continentali dalla Russia sta raggiungendo la sua massima espansione sull'Italia. Le temperature sono scese ulteriormente rispetto alla giornata di sabato facendo registrare questa mattina valori di gran lunga sottozero su diverse regioni. Nell'astigiano raggiunti i -10°C, -8°C nel Modenese, -6°C nell'hinterland di Milano, -3°C a Torino, fino a -4°C nelle valli umbre e toscane, -6°C a l'Aquila, 1°C a Roma e Pescara, 0°C a Napoli. Sono tutti valori inferiori alle medie fino a 7-8°C in meno. Come dicevamo l'apice del gelo si raggiungerà tra domenica e lunedì poi le temperature risaliranno timidamente. Vediamo cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime in pianura in locale ulteriore diminuzione rispetto alla domenica e parecchio sotto media con punte di -7°C in Valpadana, localmente fin anche a -10°C e -6°C nelle valli del Centro. Minime sotto media anche sul resto della Penisola. Minime in montagna a 1500m sulle Alpi in lieve recupero, fino a -7/-9°C, più alte sulle Alpi occidentali. Minime in Appennino in lieve rialzo, fino a -6/-8°C a 1500m. Massime ancora molto basse in pianura ma in lieve rialzo rispetto alla domenica. Massime in montagna sulle Alpi tra -2/-4°C a 1500m, più alte sui settori occidentali. In Appennino tra -3/-5°C.

Temperature minime lunedì (alba)
Temperature minime lunedì (alba)
Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime ancora diffusamente sottozero in Valpadana, nelle valli del Centro e in Campania con valori fino a -5°C in Emilia Romagna. Valori positivi sulle isole, in Calabtia e in Puglia anche se localmente si potrà scendere prossimi allo zero o poco sotto. Minime in montagna ancora molto basse con valori nelle valli alpine fino a -10/-12°C e fino a -8/-6°C a 1300m. Anche in Appennino valori molto bassi tra -6/-8°C alla quota di 1500m. Massime in leggero recupero rispetto alla domenica ma con valori ancora quasi ovunque sotto le medie stagionali, saliranno fino alla normalità al Nordovest e sulla Sardegna. Abbondante recupero nei valori massimi in montagna con valori sulle Alpi tra -2/-4°C, anche di poco positivi sulle Alpi occidentali. Anche in Appennino massime in recupero ma ancora inferiori alle medie con valori tra -2/-4°C a 1500m.

Temperature minime martedì (alba)
Temperature minime martedì (alba)
Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ed ecco finalmente un'Italia tutta verde grazie a un ulteriore aumento delle temperature minime e massime. Valori minimi ancora localmente  sottozero o prossimi allo zero in Valpadana e nelle valli del Centro. Massime invece tutte in media con valori a due cifre pressoché ovunque.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in lieve e ulteriore aumento


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati