13 febbraio 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

GELO INTENSO SU MOLTE ZONE D'ITALIA: l'arrivo delle correnti artiche continentali dalla Russia ha fatto precipitare le temperature con valori scesi al di sotto delle medie stagionali quasi ovunque. Il gran freddo ci accompagnerà fino all'inizio della nuova settimana con un ulteriore calo termico domenica e lunedì mattina all'alba quando saranno registrati i valori più bassi di questa ondata di freddo. Vediamo cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE DOMENICA: minime molto basse in pianura diversi gradi inferiori alle medie stagionali al Centro Nord e sulla Campania con punte di -7°C in Valpadana. Minime sotto media anche altrove. Minime in montagna a 1500m sulle Alpi fino a -12/-16°C, anche inferiori nelle valli. In Appennino fino a -10/-12°C a 1500m. Massime anch'esse molto basse in pianura con valori sotto media ovunque, anche diversi gradi sotto media sulle regioni centrali e la Campania. Massime in montagna sulle Alpi tra -7/-9°C a 1500m. In Appennino tra -6/-8°C.

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime in pianura in locale ulteriore diminuzione rispetto alla domenica e parecchio sotto media con punte di -7°C in Valpadana e -6°C nelle valli del Centro. Minime sotto media anche sul resto della Penisola. Minime in montagna a 1500m sulle Alpi in recupero, fino a -6/-8°C, più alte sulle Alpi occidentali. Minime in Appennino in lieve rialzo, fino a -6/-8°C a 1500m. Massime ancora molto basse in pianura ma in lieve rialzo rispetto alla domenica. Massime in montagna sulle Alpi tra -2/-4°C a 1500m, più alte sui settori occidentali. In Appennino tra -3/-5°C.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime ancora diffusamente sottozero ma massime in recupero con valori che si cominciano a riallineare con le medie al Nordovest e sulla Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in lieve e ulteriore aumento, si ritorna nelle medie entro mercoledì-giovedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati