22 maggio 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

PICCO DEL CALDO TRA POCHE ORE, POI IN SETTIMANA CAMBIA TUTTO - Il caldo africano si farà ancora sentire in questa giornata di domenica con massime molto elevate che potranno superare anche i 33-34°c sulle regioni settentrionali ma un cambio è vicino. A scaglioni e a iniziare proprio dal Nord le temperature tenderanno a diminuire per l'avvio di una fase instabile. Dunque a inizio settimana ridimensionamento termico al Nord  mentre il Centro ed il Sud vedranno valori massimi ancora elevati, poi nella seconda parte della settimana il calo termico raggiungerà anche le regioni centro meridionali. Vediamo con le nostre mappe cosa ci aspetta: 

TEMPERATURE LUNEDÌ: il caldo si intensifica in Sardegna dove sono attese punte di 36/37°C, resta immutato o quasi al Centro Nord salvo un ulteriore aumento lungo il medio Adriatico. Temperature in aumento al Sud con massime anche superiori ai 36°C in Puglia, molto caldo anche in Calabria. 

TEMPERATURE MARTEDÌ: scendono le massime al Nord pur restando ancora sopra media, leggero calo anche su Sardegna e regioni centrali tirreniche mentre le temperature aumenteranno sull'Adriatico centrale ed al Sud. I picchi massimi attesi tra Puglia, Calabria e Sicilia dove si potranno toccare anche i 37°C 

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: drastico calo termico al Nordovest e sulla Sardegna con il rientro nella media del periodo, temperature in calo anche al Nordest, Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche ma ancora un po' sopra media. Resta il caldo intenso lungo l'Adriatico e su tutto il Sud con massime fino a 38°C sulla Puglia.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: calo termico anche al Centro Sud ma con valori ancora abbondantemente sopra media su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria dove di potranno toccare i 34/35°C .

GIORNI SUCCESSIVI: Ulteriore calo termico ma restano valori ancora sopra media quasi ovunque.


Seguici su Google News


Articoli correlati