9 giugno 2020
ore 23:48
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Ancora instabilità nei prossimi giorni su gran parte del Centro Nord Italia
Ancora instabilità nei prossimi giorni su gran parte del Centro Nord Italia

SITUAZIONE- Almeno sino a venerdì proseguirà questa fase di tempo instabile, a tratti perturbato, in molte zone della nostra Penisola, in particolar modo al Centro Nord. Tutta colpa di una saccatura che dai paesi nordici si allunga sin verso il Mediterraneo centrale alimentando da un lato una circolazione depressionaria sul Nord Italia, favorendo dall'altro la discesa di una nuova energica e fresca depressione sull'Europa occidentale. La prima manterrà così in vita nei prossimi giorni rovesci e temporali, anche intensi, al Nord e su parte del Centro mentre la seconda determinerà un nuovo peggioramento nel corso del weekend. Ma vediamo le zone più a rischio nei prossimi giorni.

MARTEDI' - Resta ancora alto il rischio di rovesci e temporali, anche intensi, su gran parte del Nord nonché tra pomeriggio e sera anche su Appennino centro settentrionale, medio Adriatico, interne laziali e toscane. Isolati fenomeni sono attesi anche su Molise, Basilicata, Puglia, rilievi calabresi e siculi centro settentrionali.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

MERCOLEDI' - Piogge e qualche temporale è atteso sin dal mattino su Est Lombardia, Triveneto, Ovest Sardegna e Tirreniche centro settentrionali. Nel pomeriggio si intensifica l'instabilità con acquazzoni e temporali in sviluppo al Nord, specie su medio-alto Piemonte, Lombardia, Liguria di Levante e Nordest nonché su Tirreniche centro settentrionali e localmente anche su Marche e interne abruzzesi. Possibili fenomeni anche su Appennino meridionale, Murge, Salento ed Etna.

GIOVEDI' - Piogge sparse interesseranno sin dal mattino Alpi, Prealpi, parte della Val Padana, nordovest Sardegna e regioni tirreniche con fenomeni anche intensi su alta Toscana. Nel pomeriggio sarà un nuovo fiorire di rovesci e temporali sui rilievi del Centro nord con fenomeni in sconfinamento anche su Val padana, pianure del Centro e coste del medio Adriatico. Isolati fenomeni anche al Sud.

CLIMA ANCORA FRESCO - Il clima si manterrà altresì fresco per il periodo al Centro Nord con massime che difficilmente andranno oltre i 22/24°C, qualche grado in più solo sull'Abruzzo orientale. A tratti più "caldo" al Sud con valori che si spingeranno localmente sin verso i 26/28°C su Puglia, Est Basilicata, Calabria e Sicilia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati