19 dicembre 2020
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

PRESSIONE IN CALO: l'area di alta pressione che ha interessato l'Italia nel corso degli ultimi giorni si ritira leggermente verso l'Europa orientale a causa di una doppia azione di disturbo. Nel corso del weekend agiranno infatti all'unisono una perturbazione atlantica collegata al profondo vortice sull'Inghilterra e un piccolo minimo di bassa pressione che dal nord Africa tenderà a portarsi verso il Mar Libico. Due i settori a rischio pioggia, il Nordovest e l'estremo Sud Peninsulare. Vediamo dunque le previsioni per sabato e domenica:

SABATO CON PIOGGE AL NORDOVEST E IN ARRIVO SULLE ISOLE: sarà una giornata nuvolosa per le regioni più occidentali della Penisola, Nordovest, Toscana, Sardegna e Sicilia con piogge sparse anche a carattere di rovescio tra Liguria e Piemonte e in tendenza anche su ovest Emilia e Lombardia.  Qualche pioggia localmente a carattere di rovescio bagnerà anche la Toscana ma sarà nel complesso isolata. Deboli fenomeni invece in arrivo sulla Sardegna e la Sicilia tra pomeriggio e sera. Previste anche nevicate seppur deboli sulle Alpi occidentali sopra 1200-1400m in rialzo fino a 1800m per il pomeriggio. Sul resto della Penisola nuvolosità sparsa senza particolari conseguenze. Le temperature saranno senza particolari variazioni nel complesso in linea con il periodo salvo locali e piccoli scarti positivi sulle regioni meridionali. Venti generalmente deboli con qualche rinforzo da NE sulla Liguria e di Scirocco sui Canali. Mari poco mossi, mossi i bacini più occidentali.

DOMENICA PIOVOSA SU PARTE DEL NORD ED ESTREMO SUD: ancora una giornata nuvolosa al Nord con piogge e locali rovesci a carattere sparso soprattutto nella prima parte della giornata e in particolare al Nordovest e sulla Lombardia. Deboli nevicate interesseranno l'arco alpino sopra 1500-1700m. Nel contempo piogge e rovesci anche localmente temporaleschi e abbondanti interesseranno la Sicilia e in tendenza tra il pomeriggio e la sera anche la Calabria meridionale ionica. Sul resto della Penisola nuvolosità sparsa con ampie schiarite e scarsa possibilità di fenomeni. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo all'estremo Sud. I venti tesi da SE sulla Sicilia, da NE in Liguria, deboli altrove. Mari mossi i bacini meridionali e il Ligure, poco mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati