Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 giugno 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo. Avvio settimana caldo, ma da mercoledì cominceranno calare le temperature
Meteo. Avvio settimana caldo, ma da mercoledì cominceranno calare le temperature

L'inizio della settimana è caratterizzato dalla presenza dell'anticiclone esteso dall'Atlantico fino all'Europa centro-meridionale, garante di tempo stabile sull'Italia e lima piuttosto caldo, soprattutto sulle regioni settentrionali, un po' afoso lungo le coste. Poche variazioni sono attese martedì, poi da mercoledì qualcosa comincerà a cambiare. Un fronte in scorrimento sul entro Europa riuscirà ad incanalarsi sulla Val Padana a partire dal Nordest, innescando alcuni temporali e un calo delle temperature. L'ingresso di aria relativamente più fresca al suo seguito determinerà una certa diminuzione delle temperature al Nord e sul medio-alto Adriatico, poi giovedì anche al Sud. Venerdì l'arrivo di un fronte temporalesco più organizzato comporterà una nuova e più evidente diminuzione delle temperature al Centro-Nord, entro la fine della settimana anche al Sud. Vediamo nel dettaglio:

TEMPERATURE MARTEDÌ: temperature pressoché stabili rispetto alle 24 ore precedenti, salvo un ulteriore lieve aumento sulla Val Padana centrale con picchi di 36/37°C. Un lieve aumento è atteso anche sul medio basso Adriatico, mentre sul resto del Sud i valori risulteranno generalmente in media,  eccetto che in Sardegna.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: temperature in calo al Centro-Nord con valori che torneranno in linea con il periodo o solo localmente superiori. Un aumento è previsto invece al Sud con valori anche sopra la media.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: le temperature non subiranno variazioni significative, eccetto un lieve calo sul Sud peninsulare. Attese al Sud dove punte di 35°C sull'entroterra catanese.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: sensibile calo termico al Centro-Nord, specie al Nordovest, con valori anche sotto media. In media o leggermente sotto anche al Nordest. Caldo normale al Centro, caldo un po' più intenso all'estremo Sud.

TEMPERATURE WEEKEND: recupereranno qualche grado sabato al Nord, mentre caleranno al Centro e sul basso Tirreno; un temporaneo aumento è atteso all'estremo Sud, in attesa però di una possibile decisa diminuzione domenica. Nel frattempo però il rinforzo dell'anticiclone dovrebbe favorire una ripresa delle temperature al Centro-Nord. Da confermare.


Seguici su Google News


Articoli correlati