9 agosto 2021
ore 23:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo. Intensa ondata di caldo in settimana
Meteo. Intensa ondata di caldo in settimana

SITUAZIONE. Il rinforzo dell'anticiclone africano che si concretizzerà nel corso della settimana farà impennare le temperature sulle nostre regioni, specie su quelle centro-meridionali nella prima parte. La stasi dell'aria all'interno del campo di alta pressione determinerà inoltre l'intensificazione delle condizioni di afa, anche al Nord, dove le temperature, almeno in una prima fase, non saranno così elevate come altrove. I valori più elevati si raggiungeranno sulle zone interne delle isole maggiori tra martedì e mercoledì, con picchi localmente anche superiori a 45°C. Ma vediamo alcune delle città più calde.

I VALORI PREVISTI. In Sicilia, una delle zone destinate a divenire più roventi, si registreranno mercoledì 41°C a Palermo e Catania, Siracusa, 40°C a Enna nonostante i suoi quasi 1000 metri di altitudine. In Sardegna attesi mercoledì picchi di 36/37°C a Sassari, 38°C a Cagliari. Rovente la Calabria con punte di 41°C mercoledì a Reggio, 42°C a Cosenza, 38°C a Vibo Valentia. Valori più contenuti sulle altre regioni del Centro-Sud peninsulare ma con afa alle stelle e massime fino a sui 35°C mercoledì a Napoli, 37° a Roma, 38°C a Firenze e Terni, 39° a Frosinone e Sulmona, . Inizierà a scaldarsi anche la Pianura Padana, specie a sud del Po, con massime che mercoledì raggiungeranno i 38°C a Bologna e valori destinati a salire ulteriormente un po' su tutto il Nord nella seconda parte della settimana, dove l'afa si farà opprimente.

AFA ALLE STELLE, SI SOFFRE ANCHE DI SERA. Saranno le ore serali quelle più difficili da sopportare per il disagio da afa, quando il tasso di umidità aumenterà ma le temperature saranno ancora elevate, dopo aver raggiunto i picchi pomeridiani. Su molte località le temperature oscilleranno ancora intorno ai 30°C e spesso saranno anche superiori e la combinazione tra caldo e umidità porterà l'afa alle stelle su molte città.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati