31 gennaio 2018
ore 9:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

INVERNO FA UN PASSO INDIETRO, TORNA L'ANTICICLONE - Dopo l'ultimo veloce passaggio instabile tra lunedì e martedì, che tra l'altro sortirà effetti modesti eccetto che sulle Alpi di confine, l'anticiclone sarà in deciso rinforzo espandendo un cuneo più diretto anche sull'Italia. Tempo dunque che torna stabile e in prevalenza soleggiato da martedì salvo residui fenomeni all'estremo Sud. Sole che comunque non sarà garantito per tutti in quanto umide infiltrazioni da Ovest favoriranno comunque un po' di nuvolosità irregolare tra Liguria e centrali tirreniche, specie Toscana. Da giovedì una maggiore nuvolosità potrebbe interessare anche il resto del Nord, per intensificazione delle correnti umide sud-occidentali, ma con al più occasionali piovaschi. Il vento, inizialmente ancora sostenuto, sarà in generale attenuazione specie da mercoledì.

Tendenza meteo: da martedì rimonta decisa l'alta pressione
Tendenza meteo: da martedì rimonta decisa l'alta pressione

Le temperature saranno in generale aumento, portandosi diffusamente sopra le medie specie in alta quota e in generale nei massimi su coste e pianura. Minime notturne invece che potranno mantenersi basse con freddo ristagnante su pianure e valli e marcate inversioni termiche, responsabili tra l'altro della formazione di qualche nebbia. Insomma una settimana che di invernale avrà poco se non quella parvenza di freddo notturno che comunque non sarà eccezionale. 

POSSIBILE CAMBIAMENTO DAL 25 - Tra venerdì' e sabato una perturbazione dal Nord Europa potrebbe tornare ad interessare l'Italia ma con effetti ancora tutti da definire: ad oggi l'ipotesi più probabile vede la possibilità di piogge al Centronord, neve dalle quote medie, clima non particolarmente freddo. Evoluzione che necessita comunque di ulteriori analisi ed aggiornamenti. 

Possibile peggioramento nella seconda parte della prossima settimana
Possibile peggioramento nella seconda parte della prossima settimana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati