19 aprile 2017
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Venti previsti per mercoledì pomeriggio
Venti previsti per mercoledì pomeriggio

SITUAZIONE. Un blocco di aria fredda sta percorrendo le zone centrali del continente da nord verso sud, scorrendo lungo il fianco destro dell'alta pressione presente sull'Europa occidentale. Una volta raggiunto il Mediterraneo centrale e l'Italia innescherà un brusco rinforzo dei venti già nel corso di martedì e di conseguenza anche del moto ondoso su buona parte dei nostri bacini.

MARTEDI'. Il blocco di aria fredda inizia a fare irruzione sull'Italia a partire dalle regioni di Nordest e nel giro di qualche ora favorirà la formazione di una depressione che dal Mar Ligure si porterà verso l'Italia centro-meridionale, determinando una rapida intensificazione dei venti. Già dal pomeriggio di oggi sono attese raffiche di Bora anche a 100km/h sull'alto Adriatico, mentre Maestrale fino a 70-90km/h spazzerà le isole maggiori. Venti forti da OSO si attiveranno contemporaneamente sul medio-basso Tirreno, da SE su Ionio e Adriatico centro-meridionale.

MERCOLEDI'. I venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali su tutti i bacini, soffiando forti da N o NNO con raffiche fino a 60-80km/h al largo del Tirreno, sul Mar di Sardegna e sull'Adriatico centro-meridionale.

MARI. Tutti i bacini diverranno ben presto agitati, con mareggiate possibili mercoledì sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, nonché su quelle del basso Adriatico.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati