14 gennaio 2020
ore 21:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Meteo fino a giovedì
Meteo fino a giovedì

SITUAZIONE. Esteso dall'Europa sudoccidentale a quella balcanica il vasto anticiclone che domina la scena da giorni e giorni condizionerà il tempo sull'Italia anche in settimana, mantenendo prevalenti condizioni di stabilità atmosferica, a parte alcuni intoppi rappresentati da qualche infiltrazione umida che continuerà a raggiungere la Liguria con alcune deboli piogge. La prolungata stabilità atmosferica sarà però causa di un ulteriore peggioramento delle condizioni dell'aria per l'elevata concentrazione di sostanze inquinanti schiacciate dall'alta pressione verso il basso. Prime fra tutte la Pianura Padana, ma anche nei grandi centri urbani in generale. Vediamo maggiori dettagli previsionali per i prossimi giorni.

METEO MERCOLEDÌ. Al Nord bel tempo sulle zone alpine, nubi irregolari su Val Padana e Liguria con deboli pioviggini ancora possibili tra Genovese e Spezzino. Al Centro addensamenti sull'alta Toscana con pioviggini e nevischio sull'Appennino dai 1400m. Altrove in prevalenza soleggiato, pur con qualche nube sparsa in Sardegna. Al Sud in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, qualche innocuo annuvolamento in più solo su Sicilia e Calabria.

METEO GIOVEDÌ. Al Nord nuvoloso su Liguria ed Emilia, con addensamenti più compatti nella prima parte della giornata. Altrove tempo più soleggiato. Qualche nebbia al mattino sulla Romagna. Al Centro poco nuvoloso, ma con tendenza a qualche annuvolamento in più in Sardegna, specie dalla sera. Al Sud prevale il bel tempo, pur con qualche innocuo annuvolamento in più su nord Sicilia e Puglia.

TENDENZA SUCCESSIVA. Tra venerdì e sabato pressione in calo e transito di una perturbazione atlantica che porterà qualche pioggia. Poi possibile calo delle temperature.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati