20 luglio 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo dei prossimi giorni
Evoluzione meteo dei prossimi giorni

ANTICICLONE IN RINFORZO. Grazie all'insediamento di un anticiclone in espansione dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale il tempo sulle nostre regioni è destinato divenire via via più stabile nel corso dei prossimi giorni. Farà eccezione una lieve variabilità pomeridiana su tratti dell'arco alpino e della dorsale appenninica, con ancora qualche rovescio o temporale in dissolvimento in serata. Le temperature torneranno a salire, seppur in misura ancora contenuta e senza eccessi di calore almeno fino a metà settimana. Successivamente l'anticiclone comincerà a ricevere un contributo di aria più calda dal Nord Africa, con le temperature che inizieranno a crescere più vistosamente a ridosso del prossimo weekend. Ecco i dettagli per i prossimi giorni:

METEO MERCOLEDÌ. L'ulteriore rinforzo dell'alta pressione favorirà una giornata più stabile sull'Italia con tempo in gran parte soleggiato. Si segnala però qualche banco di nubi sparse al mattino sulla Val Padana e sulle Prealpi, mentre dal pomeriggio un po' di variabilità in prossimità delle zone alpine ed appenniniche settentrionali, con possibilità di qualche rovescio o focolaio temporalesco su Alpi piemontesi, lombardo-venete e sul Trentino, oltre che su dorsale tosco-emiliana. In serata ancora qualche rovescio o temporale si attarderà sui rilievi del Piemonte, sulle Alpi Retiche e sulle Prealpi orientali. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO GIOVEDÌ. Condizioni anticicloniche con tempo in prevalenza soleggiato sull'Italia. Attenzione però al Nord Italia, dove fino al mattino si attarderà una certa variabilità associata a qualche rovescio sulle pedemontane lombarde, generatosi tra il pomeriggio e la sera precedenti. Al pomeriggio è attesa la consueta variabilità in prossimità dell'arco alpino e sull'Appennino settentrionale con qualche rovescio o temporale su Alpi centro-orientali, Appennino Tosco-Emiliano e localmente laziale-abruzzese, in esaurimento entro sera. Temperature in aumento sulle isole maggiori con caldo che inizia a farsi sentire soprattutto in Sardegna.

METEO VENERDÌ. Tempo stabile e in larga parte soleggiato, salvo qualche nube sparsa già al mattino sulla Val Padana e variabilità diurna su Alpi e Appennino settentrionale con alcuni rovesci o temporali pomeridiani in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore lieve aumento e caldo anche intenso in Sardegna, dove localmente si potrebbero raggiungere i 37/38°C. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati