1 settembre 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

VENERDÌ ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO. L'area anticiclonica presente sull'Europa centro-occidentale si sta spingendo verso Levante, raggiungendo anche l'Italia. Non sarà però duratura, tanto che già a ridosso del weekend si indebolirà parzialmente all'altezza del Centro Europa, lasciando filtrare correnti occidentali più umide e a tratti instabili in direzione dell'Italia. Ne conseguirà un certo incremento dell'instabilità già nel corso di venerdì su Alpi occidentali e Sardegna, e nel weekend nuove condizioni di instabilità interesseranno soprattutto sabato il Centro-Sud e le Alpi, anche se non tutta Italia vedrà il tempo peggiorare. Ecco i dettagli:

SABATO TEMPORALI ANCHE FORTI AL CENTRO-SUD. Le infiltrazioni umide dai quadranti occidentali genereranno un'area depressionaria all'altezza delle nostre regioni centrali, seppur blanda, e si manifesteranno sull'Italia con una spiccata variabilità, caratterizzata da rovesci e qualche temporale nel pomeriggio di sabato sulle Alpi ma soprattutto sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Piogge e qualche temporale saranno più probabili su Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e nord Sicilia, in estensione al medio-basso versante tirrenico, con fenomeni che localmente potranno essere anche di forte intensità e accompagnati da grandine. Un po' più stabile dovrebbe essere il tempo su Val Padana, Liguria e regioni centrali più settentrionali. Temperature in calo al Centro-Sud.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

DOMENICA ANCORA QUALCHE TEMPORALE. La giornata inizierà all'insegna dell'instabilità sul Sud peninsulare con piogge e rovesci sparsi, mentre altrove l'avvio di giornata dovrebbe essere più asciutto. Nelle ore diurne però nuovi episodi di instabilità sembrerebbero rigenerarsi su gran parte dell'arco alpino, con rovesci e qualche temporale in esaurimento in serata. Stessa situazione anche sulla dorsale appenninica centro-meridionale, con rovesci e temporali che potranno localmente sconfinare alle zone costiere e al nord della Sicilia, esaurendosi però in serata. Temperature in lieve recupero. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe quindi subire modifiche. Vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati