15 luglio 2022
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Sole e caldo intenso nei prossimi giorni, ma anche qualche temporale
Sole e caldo intenso nei prossimi giorni, ma anche qualche temporale

ANTICICLONE AFRICANO MA ATTENZIONE A QUALCHE TEMPORALE. Le prossime saranno giornate roventi con l'anticiclone africano esteso da Marocco, Algeria e Tunisia verso l'Europa mediterranea, in prevalenza stabili e soleggiate anche oltre il weekend. Tuttavia avremo a che fare anche con alcuni locali rovesci o temporali di calore che bagneranno alcune aree dell'arco alpino e della dorsale appenninica. Non si tratterà di fenomeni in grado di contrastare il prolungato ed eccezionale periodo di siccità che sta vivendo il nostro Paese, in particolare le regioni settentrionali, ma a tratti potranno divenire anche intensi, seppur di breve durata. Vediamo quando e dove giungeranno queste precipitazioni, innescate dal transito della coda di un fronte che lambendo le Alpi punterà verso i Balcani:

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

VENERDI'. Qualche rovescio o temporale è atteso dal pomeriggio sulle Alpi orientali ed in particolare su Trentino, Alto Adige, Cadore, Prealpi venete, Carnia e Giulia, localmente forti e con fenomeni che nella notte potranno sconfinare all'alta pianura veneta, a quella friulana e a tratti fino alla costa dell'Adriatico settentrionale, per poi esaurirsi.

Meteo: la situazione prevista nel weekend del 16-17 luglio
Meteo: la situazione prevista nel weekend del 16-17 luglio

SABATO. Dal pomeriggio qualche rovescio o temporale potrà nuovamente formarsi sul settore dolomitico tra Trentino, Alto Adige, Cadore, Carnia, Giulia e localmente sulle Prealpi orientali, con alcuni sconfinamenti serali ad alto Veneziano e pianura friulana, in esaurimento entro la notte.

DOMENICA. Possibilità di isolati fenomeni nel pomeriggio su Alpi Marittime, Prealpi venete, Appennino tosco-emiliano occidentale, dorsale laziale-abruzzese e calabrese, in rapido esaurimento serale. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Temperature previste per il weekend
Temperature previste per il weekend

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati