17 giugno 2021
ore 23:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Meteo. Temperature minime previste per il weekend
Meteo. Temperature minime previste per il weekend

ALTA PRESSIONE AFRICANA IN RINFORZO. L'anticiclone africano che nei prossimi giorni acquisterà sempre più importanza e sulla nostra penisola le temperature sono destinate a salire fino alla fine della settimana, gradualmente ma in misura costante. Si raggiungeranno picchi piuttosto elevati entro la fine della settimana, localmente anche di 36/38°C nei valori massimi. Nel frattempo l'invecchiamento dell'aria determinerà un incremento dell'umidità, di cui ci accorgeremo soprattutto tra le ore serali e quelle notturne, quando il tasso toccherà i valori più elevati.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

CALDO E AFA IN AUMENTO. Già tra giovedì e venerdì il progressivo riscaldamento dell'aria sarà causa delle prime sgradevoli sensazioni di afa nei centri urbani, in particolare nelle prime ore serali, quando le massime del giorno saranno recentemente state raggiunte e da troppo poco tempo sarà cominciata la diminuzione notturna. E nel weekend si manifesteranno le condizioni più fastidiose, con caldo e afa che raggiungeranno l'apice su molte regioni.

WEEKEND, AFA ALLE STELLE. Durante le notti del prossimo fine settimana la colonnina di mercurio si manterrà diffusamente oltre i 20°C e su alcune località come Milano, Bologna, Venezia, Ancona, Napoli e Palermo non si scenderà sotto i 23/24°C. La combinazione tra alta umidità e temperature elevate sarà causa di un aumento della fastidiosa sensazione di afa, soprattutto nelle grandi città, dove spesso si avrà a che fare con notti dalle sembianze tropicali. Un certo cambiamento, tuttavia, è atteso da domenica sera su parte del Nord, per l'ingresso di un fronte temporalesco da ovest.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati