29 marzo 2018
ore 9:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Nevica sul confine italo-francese delle Alpi. Qui è Fourneaux - Savoia - verso Bardonecchia
Nevica sul confine italo-francese delle Alpi. Qui è Fourneaux - Savoia - verso Bardonecchia

SITUAZIONE. E' già entrata in azione dalle prime ore della giornata la nuova perturbazione giunta dalla Francia e sta coinvolgendo parte del Nord e delle regioni tirreniche con le prime piogge o nevicate in montagna. Sulle Alpi qualche debole fiocco sparso interessa i confini franco-svizzeri mediamente oltre i 1500m, mentre nevica con più decisione sul versante francese; deboli fiocchi segnalati anche su quelli alto atesini. Prime deboli piogge anche in pianura sul basso Veneto, su Oltrepo Pavese e Appennino Emiliano occidentale, alcuni rovesci sulla Liguria di Levante e sulle zone collinari dell'alta Toscana.

Sul resto d'Italia la perturbazione si sta manifestando con una nuvolosità medio-alta e stratificata che non produce effetti degni di nota e che risulta ancora più sfilacciata sul versante adriatico.

PROSSIME ORE. Nel corso della giornata la perturbazione inizierà ad intensificare i suoi effetti al Nord e la neve cadrà un po' più insistente sull'arco alpino centro-orientale dai 1600/1800m. Andrà velocemente migliorando il tempo sulle Alpi occidentali così come sul Nordovest, dove subentreranno graduali schiarite. Pomeriggio instabile invece su Levante Ligure, est Lombardia, Veneto e Friuli con passaggio di piogge e rovesci. Sul resto d'Italia solo qualche pioggia sull'alta Toscana, mentre altrove il tempo sarà più soleggiato, specie sull'Adriatico. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati