Il flusso perturbato atlantico rimarrà protagonista la prossima settimana, con una serie di fronti che raggiungeranno l'Italia e verranno accompagnati da venti in rinforzo prevalentemente dai quadranti meridionali. Scirocco e Libeccio si alterneranno intorno allo Stivale, rendendo i mari molto mossi con locali mareggiate sulle coste esposte. Ecco nel dettaglio cosa accadrà a partire da lunedì:
LUNEDI'. Si intensifica lo Scirocco su tutti i bacini occidentali, con raffiche fino a 50-70km/h intorno alla Sardegna, ma i venti sul Mar Ligure assumeranno una componente più orientale, provenendo da est-nordest al largo della Riviera di Ponente. Prime raffiche di Scirocco in rinforzo entro sera anche sull'alto Adriatico.
Venti previsti per lunedì sera
MARTEDI'. Scirocco prevalente su gran parte d'Italia con raffiche tese a 50-70km/h e venti che cominceranno a disporsi da sudovest sul Mar di Sardegna, con moto ondoso in generale aumento; raffiche di Garbino in intensificazione sulle vallate appenniniche delle regioni centrali adriatiche. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di un metro.
Venti previsti per martedì pomeriggio
MERCOLEDI'. Libeccio teso sull'Italia con venti che tenderanno a disporsi da ovest in Sardegna e sul Tirreno, accompagnati da raffiche fino a 60-80km/h e da mareggiate sulle coste occidentali dell'isola e localmente su quelle tirreniche e della Sicilia occidentale. Raffiche di Garbino su gran parte delle vallate adriatiche, dalla Romagna all'alta Puglia. Mari molto mossi o anche agitati ad ovest della penisola, con onde di tre metri ed oltre su Mar Ligure e di Sardegna. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di un 95cm.
Venti previsti per mercoledì pomeriggio
GIOVEDI'. Insistono venti da ovest-sudovest tesi o forti sui bacini occidentali con mareggiate probabili soprattutto sulle coste ovest della Sardegna. Garbino sulle regioni adriatiche e venti più attenuati da sudest sull'Adriatico. Onde alte fino a tre metri su Mar Ligure e Mar di Corsica.
TENDENZA SUCCESSIVA. Ventilazione ancora tesa o forte da ovest-sudovest venerdì, ma in graduale attenuazione nel corso del prossimo weekend.