Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 settembre 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Meteo. Venti in rinforzo da nordest lunedì
Meteo. Venti in rinforzo da nordest lunedì

La nuova settimana sarà caratterizzata da un certo rinforzo anticiclonico, ma non avremo a che fare con la stasi tipica dei regimi di alta pressione. Il cuore dell'anticiclone punterà verso l'Europa centrale e un vortice balcanico in movimento verso lo Ionio provocherà l'insorgenza di una ventilazione piuttosto tesa e relativamente più fresca da lunedì sulle regioni centro-meridionali, con raffiche da nord-nordest che sul basso Adriatico e sullo Ionio potranno raggiungere anche i 60-70km/h. Anche sulle vallate appenniniche si attiveranno raffiche piuttosto sostenute da nordest, così come sul Triestino dove soffierà un po' di Bora.

Venti previsti per lunedì sera
Venti previsti per lunedì sera

I mari di conseguenza risulteranno molto mossi al Centro-Sud, anche agitato lo Ionio, dove al largo le onde potranno raggiungere i 3 metri di altezza nerlla notte su martedì. Ventilazione moderata settentrionale sui bacini più occidentali, ancora più debole sul Mar Ligure.

Altezza onde prevista nella notte tra lunedì e martedì
Altezza onde prevista nella notte tra lunedì e martedì

Lo stesso tipo di circolazione insisterà martedì, seppur leggermente più attenuata nel corso della giornata, con le raffiche più forti che si avranno sullo Ionio.

Da mercoledì i venti si attenueranno parzialmente al Centro-Nord, ma raffiche da nordest insisteranno sullo Ionio, per la permanenza del vortice sul basso Mediterraneo, all'altezza del Mar Libico, dove potrebbe attardarsi fino a venerdì.


Seguici su Google News


Articoli correlati