SITUAZIONE. Dall'Atlantico proseguirà fino alla fine della settimana il treno di perturbazioni dirette verso il Mediterraneo, che transiteranno anche sull'Italia. Dopo quella di mercoledì si assisterà ad una pausa molto breve nella giornata di giovedì, salvo qualche pioggia al Nordest e sul basso Tirreno, ma già verso fine giornata da ovest una nuova perturbazione raggiungerà Sardegna, Nordovest e settori tirrenici centro-settentrionali, con ritorno del maltempo. Venerdì questa si estenderà rapidamente al resto d'Italia, iniziando ad allontanarsi nel corso della giornata, seguita da schiarite. Ma nel weekend altri due fronti giungeranno da ovest, coinvolgendo principalmente il Centro-Sud e in particolare il versante tirrenico. Vediamo nel dettaglio:
METEO GIOVEDI'. Al Nord iniziali schiarite su Nordovest, Lombardia ed Emilia, ancora qualche pioggia sul Triveneto, specie sul Friuli VG, con neve dai 1000m. In giornata fenomeni in attenuazione al Nordest, ma peggiora prima in Liguria, poi su tutto il Nordovest con piogge in intensificazione e neve sulle Alpi occidentali dai 900/1000m. Al Centro parziali schiarite al mattino, dal pomeriggio peggiora in Toscana con piogge in intensificazione in serata e in estensione a Umbria e Lazio. Neve sull'Appennino dai 1400m. Al Sud piogge su Campania e Calabria tirrenica, in graduale attenuazione in giornata. Altrove parziali schiarite, ma in serata peggiora sulla Sicilia occidentale con piogge in arrivo sul Trapanese. In Sardegna iniziali schiarite, ma peggiora tra il pomeriggio e la sera con piogge in intensificazione sul versante occidentale. Venti tesi occidentali. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord e Sardegna.
METEO VENERDI'. Al Nord piogge diffuse nella notte e al primo mattino su gran parte delle regioni con neve sulle Alpi dagli 800/1000m. Migliora in mattinata al Nordovest con schiarite in estensione in giornata alle restanti regioni. Al Centro piogge e rovesci anche temporaleschi nella notte e fino al mattino, specie sul versante tirrenico con neve in Appennino dai 1200/1400m in rialzo in mattinata. In giornata schiarisce sulle regioni tirreniche, fenomeni in attenuazione su quelle adriatiche con schiarite entro sera. Al Sud iniziale maltempo sulle zone peninsulari con piogge e rovesci anche temporaleschi sul versante tirrenico, più soleggiato e asciutto su ioniche e adriatiche. In giornata graduali schiarite e fenomeni in esaurimento entro sera. In Sardegna pausa più soleggiata e asciutta. Venti tesi o forti tra ovest e sudest con possibili mareggiate sulle coste occidentali sarde e su quelle del basso Tirreno. Temperature in rialzo al Centro-Sud.
Meteo 7-8 febbraio
WEEKEND. Sabato una nuova perturbazione determinerà l'ennesimo peggioramento a partire dalla Sardegna, con piogge e rovesci che rapidamente raggiungeranno le regioni tirreniche. Fenomeni che si intensificheranno in giornata, risultando anche temporaleschi, e che si estenderanno alle regioni adriatiche, seppur indeboliti. Condizioni più soleggiate sono attese invece al Nord, salvo qualche disturbo in Emilia Romagna.
Domenica il primo fronte sfilerà rapidamente verso est favorendo il subentro di parziali schiarite, ma sarà seguito a breve distanza da una seconda perturbazione, pilotata da un minimo in prossimità della Sardegna. Ne conseguirà un peggioramento appunto in Sardegna, con piogge e rovesci anche temporaleschi ine stensione in giornata a gran parte delle regioni tirreniche, in misura minore a quelle adriatiche. Rimarranno probabilmente esclusi il Nord, salvo disturbi in Emilia, e l'estremo Sud.