9 marzo 2020
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 51 secondi
 Per tutti
Neve sull'Appennino Piacentino anche sotto i 1000m
Neve sull'Appennino Piacentino anche sotto i 1000m

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. TEMPORALI SUL LAZIO, NEVE NELL'ASPROMONTE - Nella sua discesa verso il Tirreno il fronte ha già raggiunto il Lazio e come era prevedibile sta dando luogo a fenomeni soprattutto sulle zone costiere e su quelle interni adiacenti. Sono segnalati tra l'altro fenomeni anche temporaleschi sulle coste settentrionali della regione.

Il vecchio fronte ancora in azione all'estremo Sud sta dando luogo ad una certa instabilità sulla bassa Calabria con la neve che cade sull'Aspromonte oltre i 1200m. con la località di Gambarie ben imbiancata.

AGGIORNAMENTO ORE 15. NEVE A 500M IN LIGURIA - Il fronte insiste su parte del Nordovest  con piogge e rovesci che si concentrano tra Liguria di Levante, Pavese e Appennino Emiliano occidentale. Sul Genovese orientale gli accumuli pluviometrici sfiorano quasi i 30mm, mentre in Val d'Aveto le neve è scesa ulteriormente di quota tanto che intorno all'ora di pranzo i fiocchi si sono spinti fino a quota 500m.

AGGIORNAMENTO ORE 12. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE AL NORDOVEST, NEVE SULL'APPENNINO EMILIANO - La perturbazione di inizio settimana continua ad interessare buona parte del Nordovest con piogge e rovesci su Liguria, basso Piemonte, Lombardia sudoccidentale ed ovest Emilia. Proprio sull'Emilia i fenomeni assumono carattere nevoso a quote superiori a 800/900m come nel caso dell'Appennino Piacentino, dove si contano quasi 5cm di neve fresca. I fenomeni risultano invece più deboli sulle aree alpine, dopo il nevischio di inizio mattinata. Neve anche sull'entroterra ligure di Levante, in Val d'Aveto a partire dai 900/1000m.

PIOGGE RAGGIUNGONO LA SARDEGNA - Il ramo più meridionale del fronte si spinge verso sud lungo il tirreno e raggiunge ormai la Sardegna, con piogge e rovesci che si concentrano soprattutto sulle aree centro-occidentali dell'isola.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Il rinforzo dell'alta pressione ha avuto vita molto breve e già dalle primissime ore della nuova settimana una perturbazione di origine atlantica ne sta intaccando il bordo superiore, presentandosi sull'Italia a partire dalle regioni di Nordovest. Il tempo sta subendo infatti un peggioramento su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e parte della Lombardia, con piogge sparse e qualche nevicata sulle Alpi occidentali. Si tratta di fenomeni perlopiù deboli, ad eccezione di tratti della Liguria interessati da rovesci nel settore di Ponente. Sul resto d'Italia il tempo si mantiene più stabile, anche se le nubi sono in aumento sulle regioni centrali per l'arrivo della stessa perturbazione. Discorso diverso all'estremo Sud, ancora alle prese con i residui di un vecchio sistema frontale che distribuisce alcuni temporali sulla zona dello Stretto. Ecco come proseguirà la giornata sulle nostre regioni:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge sparse sulle zone occidentali in estensione in giornata al Triveneto, specie a ridosso dei rilievi ma con intensità sempre debole. Qualche rovescio più organizzato solo in Liguria e sull'Emilia occidentale, comunque in attenuazione entro sera, così come su tutto il Nordovest. Neve dagli 800/1200m. Al Centro instabile in Sardegna con piogge e rovesci soprattutto sulle zone occidentali. Sulle zone peninsulari piogge in intensificazione in Toscana in estensione in giornata al Lazio, specie costiero. Nuvoloso ma asciutto sul versante adriatico. Neve sull'Appennino Tosco Emiliano dai 1000m circa. Al Sud piogge e temporali in attenuazione tra Messinese e Reggino con fenomeni esauriti dal pomeriggio. Altrove iniziali schiarite ma con nubi medio-alte in aumento in giornata, più compatte sulla Sicilia occidentale dove giungeranno rovesci e temporali entro sera. Temperature in lieve calo. Venti tesi in prevalenza di Maestrale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per i giorni successivi clicca qui.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

Rocca d'Aveto (GE)
Rocca d'Aveto (GE)

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati