Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 maggio 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Weekend, caldo intenso con l'anticiclone africano
Weekend, caldo intenso con l'anticiclone africano

ANTICICLONE AFRICANO E CALDO INTENSO, PUNTE DI 40°C NEL WEEKEND IN SICILIA. La settimana in corso sarà caratterizzata dall'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale che si intensificherà giorno dopo giorno, alimentato da correnti roventi in risalita dal Nord Africa. Le temperature, già in aumento in questa prima fase della settimana, continueranno a salire fino al weekend e il caldo si farà molto intenso ed anche afoso al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Su Sicilia e Sardegna, tra sabato e domenica, si potranno raggiungere picchi di 40°C sulle zone interne, ma farà molto caldo anche sul sud peninsulare e sulle centrali tirreniche, seppur con qualche grado in meno e con clima decisamente afoso. Più contenuto risulterà il caldo sulle regioni settentrionali, comunque destinate a superare agevolmente e diffusamente i 30°C, a causa di alcune infiltrazioni umide che innescheranno qualche temporale tra Alpi e alta Val Padana. Anche lungo le zone costiere il rialzo termico risulterà in parte inibito, in questo caso dalle brezze marine che determineranno però condizioni di afa. Nel dettaglio:

TEMPERATURE GIOVEDI'. Ancora più caldo rispetto alle 24 ore precedenti, saranno isole maggiori e Puglia a far registrare le temperature più elevate con picchi di 36/38°C sulle zone interne. Massime diffusamente oltre 30°C al Nord, ad eccezione della costa ligure. Caldo anche in quota sull'Appennino, con valori diurni a 1000m di circa 30°C massime che a 2000m sul settore abruzzese potranno raggiungere i 20°C. Previste massime di 30/31°C, 32°C ad Arquata del Tronto nelle Marche, nel Lazio ad Amatrice, 32/33°C a L'Aquila e Campobasso, 31/32°C a Potenza.

Temperature previste per giovedì 2 giugno
Temperature previste per giovedì 2 giugno

TEMPERATURE VENERDI'. Si rinforza ulteriormente l'anticiclone africano e aumenteranno ancora le temperature su tutta Italia. Farà molto caldo, intensamente al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Attese punte di 38°C sulle zone interne sarde, 36/37°C su Sicilia interna, Tavoliere, Materano, Crotonese e Cosentino, ma anche su tratti delle zone interne della Campania e del Lazio. Massime sui 31/33°C sulla Val Padana. Sulle località appenniniche previste massime intorno 29/30°C ad Arquata del Tronto, 31°C ad Amatrice, 34°C a L'Aquila e Campobasso, 32°C a Potenza, circa 20°C a 2000m.

TEMPERATURE WEEKEND. Mentre su parte del Nord entro domenica si comincerà a perdere qualche grado, pur mantenendosi condizioni di caldo moderatamente intenso, al Centro-Sud e sulle isole le temperature aumenteranno ancora ed entro domenica il caldo diverrà opprimente su isole maggiori, Sud peninsulare e centrali tirreniche. Punte di 40°C si potranno raggiungere sulle zone interne della Sicilia, 38/39°C su quelle della Sardegna, Tavoliere, Materano, Cosentino, Lazio e Toscana.

Temperature previste per il weekend
Temperature previste per il weekend


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati