22 agosto 2022
ore 23:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

 

VORTICE SUI BALCANI E NUOVI TEMPORALI ANCHE FORTI - Ci aspetta una settimana ancora caratterizzata dall'instabilità su gran parte delle regioni centro-meridionali. L'anticiclone africano ha definitivamente lasciato il posto all'anticiclone delle Azzorre che però rimane troppo defilato verso l'Atlantico per garantire la stabilità assoluta sull'Italia. Le nostre regioni saranno così esposte all'azione di un vortice ciclonico presente sui Balcani e che si muoverà lentamente verso lo Ionio durante la settimana, favorendo lo sviluppo di temporali quasi quotidiano su gran parte dell'Appennino e al Sud. Ma vediamo nel dettaglio l'evoluzione prevista nei prossimi giorni. Sarà invece più stabile, soleggiato e caldo al Nord. 

METEO LUNEDI' - Avvio di giornata discreto un po' ovunque ad eccezione di rovesci e temporali già presenti in Calabria. Nel pomeriggio si sviluppano temporali a carattere sparso anche sul resto dell'Appennino e sulla Sicilia centro-meridionale con sconfinamenti anche alle pianure o alle aree costiere tra Liguria e Toscana e tra Lazio e Campania.

METEO MARTEDI' - Sarà la giornata più instabile per il transito di un vero e proprio fronte temporalesco che dalle regioni del medio-basso versante adriatico si porterà verso il basso Tirreno e la Sicilia, associato anche a un lieve calo delle temperature. In questo frangente i temporali potranno essere anche intensi con grandine e colpi di vento, in particolare tra Campania, Calabria, Basilicata, area dello Stretto e Sicilia centro-meridionale.  Qualche fenomeno sarà possibile anche in Sardegna. 

METEO MERCOLEDI' - Giornata in prevalenza soleggiata al Centro Nord. Maggior variabilità al Sud e sul medio-basso versante adriatico con qualche rovescio o temporale in Appennino e tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

Nella seconda parte di settimana il vortice tenderà ad assorbirsi ma rimarrà comunque la possibilità di qualche temporale specie sui rilievi. 


Seguici su Google News


Articoli correlati